Roma pronta per il derby: la probabile formazione di Ranieri contro la Lazio

La sfida, che chiude il girone d’andata della Serie A, rappresenta un crocevia cruciale per entrambe le formazioni.

Melissa Landolina -
Tempo di lettura: 2 minuti
ranieri
Claudio Ranieri – Foto: AS Roma (RomaForever.it)

Il momento più atteso della stagione è arrivato. Roma e Lazio si preparano a incrociare i guantoni nel derby della Capitale, una partita che trascende il semplice aspetto sportivo e diventa un evento che coinvolge cuore, passione e orgoglio di una città intera. Domenica 5 gennaio 2025, alle ore 20:45, l’Olimpico si trasformerà in un’arena dove le due squadre cercheranno non solo i tre punti, ma anche la supremazia cittadina.

Le scelte di Ranieri: Roma pronta per il derby

Claudio Ranieri, tecnico della Roma, sembra orientato a riproporre il collaudato 3-4-2-1, dopo il test con il 3-5-2 a San Siro contro il Milan. In porta ci sarà il giovane Svilar, ormai titolare indiscusso, protetto da una difesa composta da Mancini, Hummels e Ndicka, un trio che ha dimostrato solidità nelle ultime uscite.

Il centrocampo vedrà protagonisti Paredes e Koné, ormai punti fermi della mediana giallorossa. Angelino occuperà la fascia sinistra, mentre a destra spazio al dinamismo di Saelemaekers, tornato in grande forma dopo l’infortunio. In attacco, Ranieri si affiderà al talento di Dybala e El Shaarawy, con quest’ultimo in leggero vantaggio su Pellegrini per completare il terzetto con il centravanti Dovbyk, sempre più integrato nei meccanismi offensivi della squadra.

La Lazio di Baroni: fedeltà al 4-3-3

Sull’altra sponda del Tevere, Marco Baroni punta sui suoi uomini di fiducia. Il tecnico biancoceleste dovrebbe schierare un 4-3-3 per sfruttare al massimo le caratteristiche offensive della squadra. In porta ci sarà Provedel, con una linea difensiva composta da Marusic, Gila, Romagnoli e Tavares.

A centrocampo, spazio al trio formato da Guendouzi, Rovella e Dele-Bashiru, un mix di tecnica e dinamismo. In attacco, confermatissimi Zaccagni e Castellanos, mentre il giovane Tchouna sembra favorito per completare il tridente, complice l’assenza di Pedro per infortunio.

Le probabili formazioni

  • Roma (3-4-2-1): Svilar; Mancini, Hummels, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Angelino; Dybala, El Shaarawy; Dovbyk. A disposizione: Ryan, Marin, De Marzi, Abdulhamid, Hermoso, Sangaré, Dahl, Celik, Zalewski, Pisilli, Le Fée, Baldanzi, Pellegrini, Soulé, Shomurodov. Allenatore: Claudio Ranieri.
  • Lazio (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Tchouna, Castellanos, Zaccagni. A disposizione: Mandas, Furlanetto, Gigot, Patric, L. Pellegrini, Castrovilli, Isaksen, Dia. Allenatore: Marco Baroni.

I protagonisti attesi

Il derby è sempre una partita speciale, e i riflettori saranno puntati sui grandi protagonisti. Dybala, leader tecnico della Roma, è chiamato a trascinare i suoi con giocate di classe e gol decisivi. Al suo fianco, El Shaarawy cercherà di sfruttare la sua rapidità per mettere in difficoltà la difesa laziale.

Per la Lazio, gli occhi saranno su Zaccagni, sempre più punto di riferimento offensivo, e su Castellanos, attaccante in grado di fare la differenza grazie al suo senso del gol. Sarà fondamentale anche il lavoro di Guendouzi a centrocampo, chiamato a contrastare la qualità della mediana giallorossa.

La tensione della vigilia

L’attesa per il derby si respira in ogni angolo della città. Da Trigoria a Formello, i rispettivi allenatori stanno lavorando per preparare al meglio le loro squadre, consapevoli che questa partita rappresenta molto più di una semplice sfida di campionato. La pressione è altissima, e ogni dettaglio potrebbe fare la differenza in una gara che, come sempre, promette emozioni e spettacolo.