Terremoto in casa rossonera dopo Milan Roma. Fonseca, come ampiamente anticipato già all’inizio della partita, è stato esonerato. Una decisione che, di fatto, era nell’aria da tempo e che forse è arrivata perfino troppo tardi. L’allenatore – peraltro ieri espulso per proteste – ha pagato i risultati altalenanti della squadra ma anche le tensioni scoppiate con diversi calciatori del gruppo. E alla fine il conto, in pieno stile “americano”, è arrivato: nessuna comunicazione, almeno apparentemente, e un addio reso pubblico soltanto dopo che il tecnico aveva già parlato in conferenza stampa. Quando ormai il suo allontanamento era già stato deciso.
Da oggi, quindi, inizierà la nuova era targata Conceicao: una notizia che interessa molto da vicino anche i giallorossi considerando che prima del portoghese Max Allegri veniva dato come il candidato numero 1 per subentrare proprio a Fonseca. Il ribaltone rossonero tuttavia – una specie di “assist” da una proprietà americana all’altra potremmo interpretarlo – adesso rimette tutto in discussione considerando che proprio l’ex Juve rimarrà di fatto ancora libero.
Conceicao al Milan libera Allegri alla Roma? Le ultime news
Ricordiamo infatti che fino a pochi giorni fa lo stesso Allegri aveva aperto alla possibilità di approdare a milanello anche in corsa. Evidentemente però da quelle parti hanno preferito adottare scelte differenti. Dunque accordo fino a fine stagione con Conceicao – ultima avventura al Porto – poi si vedrà. Una decisione che, ad essere onesti, ricorda molto da vicino quanto fatto dalla Roma con Juric, nel senso che si è preferito puntare su una nuova (quasi) ‘scommessa’ piuttosto che andare a prendere un allenatore che conosce la Serie A.
Come, per l’appunto, poteva essere Max Allegri. La notizia però, dicevamo, non può che far piacere al popolo giallorosso considerando proprio che il tecnico toscano intanto rimarrà ora libero. Il suo nome del resto, al netto di tutte le altre alternative di pari livello (come Ancelotti) è in cima alla lista delle preferenze dei tifosi e, forse, anche di Claudio Ranieri che sa bene che uno come lui potrebbe veramente far comodo alla causa. Che allora la mossa – a sorpresa – del Milan possa convincere definitivamente l’ex Juve a ‘tenersi libero’ per aspettare la chiamata della Roma? Staremo a vedere.