Forse il Pellegrini d’un tempo quell’assist al bacio di Dybala l’avrebbe spedito in fondo alla rete. Già. Ma di quel calciatore, purtroppo, da tempo resta soltanto il ricordo. Tolta la brevissima – e per ora unica – parentesi europea contro il Braga la stagione del Capitano è senza dubbio la più complicata da quando veste la maglia giallorossa. Ieri Ranieri, quasi a volergli dare comunque un’ultima chance, l’ha buttato nella mischia sperando che una sua giocata di classe potesse cambiare l’inerzia dell’incontro.
Purtroppo però, per l’ennesima volta, non è stato così. Pellegrini ha faticato a trovare la sua posizione in campo non riuscendo ad essere incisivo. “E’ attaccatissimo alla Roma“, aveva anticipato sir Claudio prima dell’inizio della partita spiegando come, evidentemente, il calciatore “non sia contento di non giocare“. Proprio per questo però ci si sarebbe aspettato qualcosina in più da lui al momento di entrare in campo. E la mente torna a quel pallone spedito al lato di Maignan nel momento topico della partita.
Lo scenario attorno al giocatore appare chiaro. Il club sembrerebbe aver preso una decisione definitiva su di lui scegliendo di non aprire nemmeno il discorso rinnovo. Le parole recenti dello stesso Ranieri hanno aperto di fatto la strada della cessione anche se ora, chiaramente, si dovranno trovare gli incastri giusti. Altrimenti Pellegrini rimarrà fino a giugno. Ed è questa, ad oggi, la novità per certi versi inaspettata rilanciata dall’edizione odierna de Il Corriere della Sera.
Sì perché l’ingaggio percepito dal centrocampista rappresenta un ostacolo non indifferente da superare, almeno nel nostro campionato. L’ipotesi Napoli resta sempre sullo sfondo, nell’ottica di uno scambio con Raspadori e con il discorso che potrebbe essere esteso anche a Cristante. La pista estera (c’è l’Arsenal) consentirebbe invece al giocatore di mantenere il medesimo ingaggio ma c’è di mezzo chiaramente lo scenario del cambio di vita, che pure va tenuto in considerazione.
Nelle ultime ore sta prendendo quota anche una nuova pista che permetterebbe a Pellegrini comunque di continuare a giocare nel nostro campionato. Stiamo parlando dell’Inter che lo avrebbe messo nella lista dei desideri per la prossima stagione. Niente addio a gennaio, dunque, per le difficoltà sopra elencate, ma saluti rimandati in estate. Ricordiamo che per il calciatore c’è anche la suggestione Fiorentina, ipotesi tuttavia destinata a rimanere tale.