Se ne parlerà molto anche domani dell’episodio che, alla resa dei conti, ha in qualche modo condizionato l’esito di Milan Roma. Stiamo parlando ovviamente del rigore non fischiato a favore dei rossoneri per l’intervento di Pisilli ai danni di Reijnders. Nella circostanza sono state davvero veementi le proteste dei padroni di casa e alla fine a farne le spese è stato il tecnico Fonseca, finito addirittura espulso dal Direttore di gara.
Quanto accaduto al minuto 42′ del primo tempo sta suscitando numerose polemiche e soprattutto pareri contrastanti anche tra opinionisti ed esperti. Sponda milanista, chiaramente, non ci sono dubbi: per tutti i tifosi il rigore era netto. Tuttavia, secondo Luca Marelli di Dazn, l’arbitro avrebbe giudicato correttamente l’azione non ritenendo irregolare l’intervento del centrocampista giallorosso. Sentite la sua spiegazione.
Intanto il commentatore dell’emittente tv ha precisato che “se il Direttore di gara avesse fischiato il rigore il VAR non sarebbe potuto intervenire, trattandosi di una questione di campo“. Dopodiché è entrato nel dettaglio motivando il perché, secondo il suo personale giudizio, l’arbitro avrebbe agito correttamente non fischiando il penalty ai rossoneri.
“E’ un episodio sul quale c’è da discutere chiaramente. Non è chiaro in un senso o nell’altro. Ma c’è un’immagine che secondo me rappresenta bene il tutto (quella in alto, ndr). Il contatto è questo. Pisilli-Reijnders, controllo orientato di Reijnders a spostare il pallone e poi c’è un contatto tra i due calciatori. Guardate la distanza tra Reijnders e Pisilli, c’è almeno un metro e venti, un metro e trenta“.
“Perché faccio vedere questa immagine? Perché se poi controlliamo la posizione di Pisilli nel continuare l’azione, il suo movimento è in orizzontale, non verso Reijnders. Mentre è quest’ultimo che nel continuare l’azione va verso il suo avversario. Dal mio punto di vista questo è un rigore che non deve essere assegnato“.
C’è da dire comunque che non tutti all’interno dello studio di DAZN si sono ritrovati nelle parole di Marelli. Sia Stramaccioni che l’ex Roma Menez hanno sollevato perplessità circa l’operato dell’arbitro. Sintetizzando entrambi hanno fatto notare che se l’uno-due di Reijnders con il compagno si fosse concretizzato, quest’ultimo non sarebbe stato in grado di ricevere indietro il pallone proprio perché atterrato nel frattempo da Pisilli. Per loro, quindi, l’intervento del centrocampista giallorosso era invece da sanzionare con il rigore.