Polemiche e clima incandescente nel finale di primo tempo tra Milan e Roma. A “far saltare il banco” è stato l’episodio avvenuto in area di rigore giallorossa che ha visto protagonisti Pisilli e Reijnders al minuto ’42 sul punteggio di 1-1.
Il centrocampista rossonero esegue una finta mandando a vuoto il suo diretto avversario. C’è il contatto tra i due calciatori (con la gamba di richiamo), con il numero 14 del Milan che cade a terra. L’intervento del centrocampista giallorosso viene giudicato tuttavia regolare dall’arbitro – che ha lasciato proseguire l’azione – mentre il VAR decide di non intervenire.
Vibranti le proteste del tecnico rossonero Fonseca che ha continuato a ripetere “è rigore, è rigore” prima di essere allontanato dallo stesso Direttore di gara. L’episodio, siamo certi, farà molto discutere soprattutto per la dinamica dell’intervento dato che il giocatore della Roma ha comunque colpito l’avversario anche se soltanto in un secondo momento e non certo con volontarietà. Ma in modo corretto oppure no? Questa la domanda che sta tenendo banco tuttora.
Milan Roma, Marelli (DAZN): “Pisilli non va verso…”
In merito all’episodio ad esempio Luca Marelli di Dazn ha spiegato:
“Nella circostanza non c’è un movimento di Pisilli verso Reijnders, il che è un aspetto fondamentale. L’unico dubbio che rimane è sulla gamba di richiamo. La gamba sinistra, che però striscia sul terreno di gioco. Pisilli non ha compiuto un movimento verso Reijnders, ma in orizzontale per frapporsi al suo eventuale tiro”
Ilario Di Giovambattista (Radio Radio): “Non sono un esperto di VAR ma…”
Chi invece non è d’accordo con quest’analisi è il conduttore di Radio Radio Ilario Di Giovambattista:
“Milan-Roma si discuterà molto di Pisilli – Reijnders. L’arbitro non concede il rigore reclamato in modo vibrante dal Milan. Per l’occasione Fonseca viene espulso e Morata ammonito, entrambi per proteste. Ho sentito i commenti su Dazn e sinceramente non mi sembra che sia il milanista a rovinare su Pisilli, a me pare il contrario, anche se l’impatto non è violento. Ma non sono un esperto di Var”.
Milan Roma: espulso anche il collaboratore di Ranieri
Nel corso del primo tempo – molto acceso dal punto di vista ambientale (in scena le proteste della tifoseria rossonera e le voci sull’imminente esonero di Fonseca) – è stato allontanato anche il vice allenatore di Ranieri, sempre per proteste. Diversi inoltre i cartellini gialli sventolati: Hernandez, Morata nel Milan, Hummels, Koné, Paredes, Celik nella Roma.