Una cosa è certa: Alexis Saelemaekers è stato uno dei colpi più riusciti dell’ultima campagna acquisti giallorossa. Eppure, paradossalmente, di tutti i calciatori arrivati negli ultimi mesi a Trigoria, l’ex Milan – giunto alla Roma nell’ambito dell’operazione Abraham – è allo stesso tempo anche uno di quelli meno sicuri di restare. Ma stavolta non centrano le questioni tecnico-tattiche: il calciatore, in campo, ha già dato ampiamente prova di tutto il suo valore.
No, piuttosto le incertezze legate al suo futuro sono dovute al fatto che l’esterno si trova nella Capitale (per ora) con un biglietto di andata e ritorno, avendo i due club pattuito un prestito secco di appena un anno. Dunque, inevitabilmente, Milan e Roma dovranno sedersi nuovamente al tavolo per trattare.
Di sicuro, ad oggi, lo scambio tra calciatori “alla pari” ha premiato decisamente di più i giallorossi mentre a Milano difficilmente si strapperanno le vesti nel veder ripartire Tammy Abraham a fine stagione. Il che, chiaramente, renderà il riscatto di Saelemaekers tutt’altro che semplice per la società dei Friedkin.
Come rivelato nei giorni scorsi da noi di RomaForever.it i rossoneri sarebbero intenzionati ad affrontare il discorso per il giocatore per una cifra non inferiore ai 15 milioni di euro. Inteso per di più non come valutazione massima ma piuttosto come base di partenza. Tradotto: se la Roma vorrà riscattarlo servirà un investimento abbastanza significativo.
Il che tuttavia per un 25enne, specie per le qualità che ha mostrato di possedere, non sarebbe nemmeno troppo esosa come richiesta. In campo, dal canto suo, Saelemaekers sta ripagando appieno la fiducia che Ranieri gli sta dando, come prima di lui aveva fatto in effetti anche De Rossi, con DDR che lo aveva addirittura schierato titolare non appena arrivato a Trigoria.
I numeri sono poi tutti dalla sua: sette partite in campionato, due gol e un assist, ma soprattutto tante giocate e una duttilità tattica che tanto piace agli allenatori. Insomma, in parole povere il centrocampista sarebbe un profilo ideale sul quale costruire anche la Roma del prossimo anno. Ma tra il dire e il fare, come visto, c’è di mezzo il mare. Un mare che non sarà facile da colmare come visto. Di questo è ben consapevole lo stesso Ranieri che su di lui ha spiegato:
“Saelemaekers si è ambientato benissimo a Roma, per cui è uno di quei giocatori che vogliamo tenere“, ha dichiarato l’allenatore giallorosso.
Che allora Milan Roma rappresenti proprio l’occasione giusta per affrontare con i rossoneri l’argomento? “Solitamente, quando si va a giocare, c’è poco da parlare con la controparte” – ha però messo subito in chiaro Ranieri – “e poi c’è anche la questione con Abraham. Vediamo come si svilupperanno le cose”. La situazione dunque resta tutta in divenire.