Antivigilia di Milan Roma. I giallorossi, reduci dalla rotonda vittoria contro il Parma, puntano ad interrompere la crisi di risultati anche in trasferta dove la vittoria quest’anno non è ancora mai arrivata. Un modo per dare continuità al percorso di crescita che Ranieri sta cercando di portare avanti tra mille difficoltà. L’obiettivo domenica? Evitare di ripetere gli errori commessi contro il Como.
Ma non ci sono soltanto le questioni di campo a tenere banco a Trigoria. Sì perché tra pochissimi giorni prenderà il via il calciomercato invernale che mai come in questa stagione vedrà i giallorossi protagonisti. Sia per quanto riguarda i rinforzi che Ghisolfi sta cercando di regalare al tecnico romano, sia per chi dovrà andare via. A questo proposito una delle questioni più delicate riguarda Lorenzo Pellegrini: ecco cosa ha detto a proposito del suo futuro Ranieri poco fa in conferenza stampa.
Calciomercato Roma: le parole di Ranieri sul futuro di Pellegrini
Sì perché se a inizio stagione nessuno avrebbe scommesso un euro sulla sua possibile partenza questi mesi così complicati – sia per il giocatore che per la squadra – hanno rimesso clamorosamente in discussione tutto. Non solo. Ranieri in queste prime partite della sua gestione, di fatto, ha fatto capire che la sua Roma può girare senza di lui. Eccezion fatta per la parentesi d’Europa contro lo Sporting Braga infatti Pellegrini non ha praticamente mai giocato.
Se a questo uniamo il rapporto ormai incrinatosi irrimediabilmente (o quasi) con la tifoseria, è chiaro che adesso lo scenario della sua cessione appare assai più probabile di quanto non lo sia mai stato fino ad ora. “Il giocatore gode di tutta la mia fiducia“, ha detto il tecnico romano a questo proposito poco fa. Che però ha poi precisato: “Se verranno offerte le valuteremo, come tutte le altre“. Una frase già pronunciata dalla società (Ghisolfi) per Dybala: ma se per la Joya in questi ultimi giorni il tiro è stato parzialmente corretto – “vorrei facesse parte della Roma del prossimo anno” – per Lollo la situazione sembra essere differente.
“Vorrei anche lui fosse contento di restare alla Roma”
E’ vero, Ranieri ha spiegato di augurarsi che il calciatore “possa restare in giallorosso” ma al tempo stesso ha sottolineato come “vorrebbe che anche lui fosse contento di stare con noi“. Una frase che, a nostro avviso, sottintende il momento delicato e di riflessione che sta vivendo il Capitano a Trigoria. Sia in A che all’estero (c’è l’Arsenal) ci sono squadre che stanno iniziando a fare capolino. E lui probabilmente adesso qualche dubbio in più ce l’ha…