Il Ranieri allenatore-Dirigente romanista ha il suo bel daffare in questo periodo. Non bastavano le difficoltà che già di per sé un allenatore affronta nella gestione di una panchina – figuriamoci in una piazza esigente come quella giallorossa – no, lui si è preso in più l’ulteriore fardello di dover ragionare come se lì in campo non ci fosse già più.
Sì perché per costruire la Roma del domani, quella che – salvo colpi di scena – lo vedrà in Dirigenza, si deve necessariamente iniziare a lavorare già da ora. Perché altri errori come quelli commessi quest’anno non saranno ammissibili.
Non è un caso infatti che sul mercato, ad esempio, la Roma stia lavorando a dei profili che possano andar bene non solo per la strettissima attualità ma anche in ottica futura. Soprattutto pensando a chi arriverà proprio per sostituire Ranieri. Non solo. Il tempo delle decisioni importanti riguarderà anche coloro che, sebbene per motivi differenti, non faranno parte della nuova squadra che si sta immaginando. In tal senso sono davvero tantissimi i nodi da sciogliere da qui fino alla fine della stagione.
Dai senatori agli acquisti sbagliati in estate: tanti giocatori in bilico
La lista dei giocatori finiti in bilico è davvero lunga. L’elenco è variegato e piuttosto folto: da Cristante a Pellegrini, da Dybala (anche se l’ago della bilancia oggi sembra un pochettino più vicino alla Roma rispetto a qualche giorno fa), ai vari Celik, Hermoso, Dahl, Baldanzi, Hermoso e Zalewski. Si passa cioè da coloro che forse hanno terminato il loro ciclo nella Capitale a chi invece magari in città è arrivato da poco ma non è riuscito ad affermarsi.
E che per questo potrebbero cambiare nuovamente aria. Motivazioni differenti ma stesso epilogo per l’appunto. Questo, non è certo un mistero, potrebbe concretizzarsi praticamente tra appena una manciata di giorni. Ranieri e Ghisolfi, a tal proposito, stanno lavorando senza sosta (e si torna a dama) per delineare quelle che dovranno essere le prossime mosse in ordine di priorità. Senza lasciare nulla al caso.
Calciomercato Roma: il messaggio su tre calciatori di Ranieri è chiarissimo
Quando ci sono così tanti punti interrogativi può essere allora utile ribaltare lo scenario cercando di capire quali siano per contro le certezze dalle quali Ranieri sta cercando di ripartire. Un po’ questo lo si è intuito guardando le formazioni mandate in campo sin qui. Fino all’ultima contro il Parma quando, sorprendentemente, il tecnico romano ha deciso di non effettuare nemmeno una sostituzione.
Ma quali sono i giocatori sui quali sir Claudio vorrebbe puntare anche la prossima stagione? La rivelazione è arrivata intanto per tre elementi della rosa. Ecco cosa ha detto in conferenza stampa l’allenatore giallorosso poco fa a questa precisa domanda.
Hummels, Dybala e Paredes: vuole che loro tre facciano parte della squadra il prossimo anno?
“Sicuramente si. Non giriamoci tanto intorno”.