Paulo Dybala e la Roma. L’avventura in giallorosso della Joya proseguirà oppure le parti sono destinate a separarsi? Il tema resta caldissimo e ogni giorno le notizie si susseguono frenetiche. Lo scenario, di fatto, è pronto a cambiare da un momento all’altro. Cosa sappiamo al momento. Il Galatasaray è la squadra che più ci sta provando per portarlo via da Trigoria a gennaio: il club turco ha la necessità, urgente, di sostituire Icardi ma anche Zieych. Al calciatore offrirebbe un triennale da 9-10 milioni di euro all’anno, mentre la valutazione del cartellino sarebbe tutta da trattare con la Roma.
Per Dybala dal 1 al 15 gennaio si riattiverà la clausola di vendita da 12 milioni, cifra che però il Galatasaray non sembra disposta a voler spendere puntando sull’imminente scadenza di contratto (giugno 2025) del giocatore. E l’argentino? L’attaccante, c’è da dire, non vorrebbe lasciare la Roma a gennaio, tanto più rischiando di passare come quello che è voluto andar via nel momento del bisogno della squadra. Infine il club. Ufficialmente la società dei Friedkin non ha mai tolto ufficialmente dal mercato il giocatore e si è detta disposta ad ascoltare eventuali proposte. Ma anche qui non vuole recitare la parte del “cattivo”: e se cessione alla fine dovrà essere vorrebbe mantenere intatta l’immagine addossando tutte le responsabilità all’argentino.
Infine va ricordato che la Joya ha comunque dalla sua l’ipotesi di un rinnovo automatico per un altro anno del suo contratto in caso di raggiungimento di determinate presenze in campo. Ormai ne mancano poche (6-7) ma potrebbero aumentare se la Roma dovesse andare avanti nelle coppe (qui tutti i particolari). Per ora quindi tutto resta in divenire.
C’è infine l’ultima strada che fin qui è passata in secondo piano: ovvero quella del rinnovo “concordato”, clausole a parte. In estate, ricorderete, si era parlato della possibilità di ridiscutere daccapo il contratto di Dybala alla Roma, magari spalmando l’ingaggio – riducendolo – su più stagioni. Di fatto però, a seguito dell’irruzione dell’Arabia, ogni discorso era stato accantonato.
Ora però tutto potrebbe nuovamente cambiare. Secondo quanto riferito stamani da Il Messaggero infatti il DS giallorosso Ghisolfi avrebbe contattato l’agente del giocatore Carlos Novel per cercare di trovare una soluzione. E un incontro potrebbe essere fissato dunque a breve.
La soluzione prioritaria, precisa comunque il quotidiano, per la Roma resta quella di liberarsi di un ingaggio pesante ma di offerte concrete e ufficiali, nemmeno dal Galatasaray, ancora non ne sono arrivate.
Insomma, di fronte al problema di dover trovare poi una soluzione di livello alternativa – pronta subito e ugualmente forte – in caso di cessione dell’argentino, la società dei Friedkin potrebbe riprendere in considerazione la questione rinnovo. Staremo allora a vedere cosa accadrà nei prossimi giorni.