Centrocampista laterale (indifferentemente a destra e sinistra), terzino destro, esterno del tridente in attacco, ala destra e sinistra. Un vero e proprio jolly che si adatta a più posizione a seconda di “quel che il mister vuole. Cerco di fare il meglio per la squadra”.
Si fa un gran parlare da giorni della duttilità di Alexis Saelemaekers. “Un giocatore che qualsiasi allenatore vorrebbe” ha ammesso, qualche tempo fa, Claudio Ranieri. Nella Roma non solo si sta rivelando prezioso, ma imprescindibile. E Ghisolfi aveva annunciato l’intenzione di blindarlo, dopo averlo avuto in cambio di Abraham dal Milan, senza aver considerato, però, una clausola ‘rognosa’ che il club rossonero ha inserito nel contratto del calciatore belga.
La condizione crea problemi alla Roma che vuole acquistarlo a titolo definitivo, ma anche al giocatore qualora avesse deciso di restare nella Capitale e prevede per il Milan la possibilità di estendere il contratto oltre il 2027. Una postilla che incastra Alexis e rende assai più complessa la trattativa dei giallorossi per il suo acquisto definitivo.
A gennaio, nella sessione di calciomercato invernale, la questione andrà affrontata dai due club. Un appuntamento che deciderà del futuro di Saelemaekers e bisognerà vedere se il direttore sportivo della Magica riuscirà a trovare il modo di convincere i rossoneri a lasciare andare il belga e, se eventualmente dovesse riuscire nell’impresa, bisogna anche vedere quali sono le condizioni che imporrà.
Al momento, quindi, non c’è sicurezza per il futuro di Alexis nella Roma.