Juric dopo aver archiviato la sua esperienza alla Roma, si è rimesso immediatamente in pista accettando la proposta di guidare la squadra del Southampton in Inghilterra, dopo aver, ovviamente, risolto il contratto con il club giallorosso, il cui termine era fissato a giugno.
E ieri, domenica 22 dicembre, doveva essere la partita d’esordio in Premier League per il tecnico croato, quella nella quale il Southampton ha sfidato sul campo di casa il Fulham. Ma, con molta sorpresa dei tifosi locali, Juric non era presente in panchina. Il neo-allenatore della squadra inglese ha potuto assistere al match, terminato con un pareggio, 0-0, dalla tribuna.
Il motivo per il quale l’ex mister giallorosso non ha potuto sedere in panchina è sorprendente. Le autorità britanniche non gli hanno ancora rilasciato il visto di lavoro, una condizione senza la quale non è autorizzato, formalmente, ad allenare il Southampton.
A spiegare le ragioni sull’assenza dell’allenatore in panchina è stato il club britannico che ha chiarito come è necessario il permesso di lavoro della Football Association perché il tecnico possa dare il via al suo impegno. Si tratta di una condizione necessaria da quando c’è la Brexit.
Il tecnico croato dovrà, quindi, attendere ancora prima di poter debuttare in Premier League. Sembra probabile che la sua partita di esordio nella massima serie inglese possa avvenire nella diciottesima giornata di campionato, il prossimo 26 dicembre, in occasione della gara casalinga contro il West Ham.