Massimiliano Allegri potrebbe tornare presto ad allenare in Serie A. E’ questa la notizia che sta rimbalzando praticamente ovunque sulla stampa sportiva in queste ore. In primis per l’accostamento, dopo le parole dette da Florent Ghisolfi in occasione di Roma Sampdoria, alla panchina giallorossa: il suo nome del resto era già spuntato al tempo degli esoneri di De Rossi e Juric e se vogliamo rappresenta un po’ il sogno della maggior parte dei tifosi romanisti.
E probabilmente anche della Dirigenza della Roma, con Ranieri in testa. Lui rappresenterebbe probabilmente in effetti la scelta migliore per il prossimo futuro della squadra e, soprattutto, risponderebbe all’identikit tracciato dal DS giallorosso. Ovvero un tecnico che conosce bene il nostro campionato e che soprattutto attualmente è libero di allenare. L’unico rischio? Semplice. Che il tecnico livornese si accasi nel frattempo altrove.
Da questo punto di vista Ghisolfi, ma anche lo stesso Ranieri, sembrano ben consapevoli che il nuovo allenatore dovrà essere quantomeno bloccato in tempi rapidi. Da un lato per il ‘pericolo’ che nel frattempo l’eventuale obiettivo possa trovare un’altra squadra (il discorso vale per Allegri ma anche per tutti gli altri allenatori senza incarico al momento), dall’altro in ottica calciomercato. La società giallorossa è stata chiara da questo punto di vista: i colpi in entrata saranno presi in funzione (anche) del successore di Ranieri.
“Non possiamo sbagliare la scelta”, è stato inoltre il monito lanciato da sir Claudio nei giorni scorsi. Per farlo servirà allora stringere i tempi, forse anche più di quanto inizialmente pensato. Tornando ad Allegri infatti, che potrebbe rappresentare il primo nome in cima al taccuino dei Friedkin, in queste ore si sta parlando di un clamoroso scenario che lo vedrebbe tornare in panchina ben prima della fine della stagione. Il che vorrebbe dire, chiaramente, addio Roma.
Sì perché in queste ultime ore calciomercato.com ha rilanciato una vera e propria bomba. Secondo il sito infatti Max Allegri avrebbe aperto ad un’eventuale chiamata del Milan qualora saltasse la panchina di Fonseca. L’attuale tecnico rossonero del resto vive una situazione di continua precarietà praticamente da inizio stagione e ogni partita sembra trasformarsi puntualmente nella classica “ultima spiaggia”.
E sarà così anche stasera a Verona. La squadra del resto è lontanissima dal vertice della classifica e in più ci sono tutte le difficoltà che l’allenatore sta incontrando con la gestione dello spogliatoio. Insomma, Fonseca è sempre più in bilico: e da oggi avrà anche l’ingombrante presenza dell’ex Juve da cui guardarsi.