Formazioni ufficiali Roma Sampdoria: Ranieri rischiatutto, quanti cambi!

Tutto pronto per l’esordio in Coppa Italia dei giallorossi: all’Olimpico arriva la Samp di Leonardo Semplici

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
Formazioni ufficiali Roma Sampdoria Coppa Italia
Le formazioni ufficiali di Roma Sampdoria: di scena c’è la Coppa Italia – (RomaForever.it)

Due squadre unite da un cammino comune quest’anno all’insegna delle difficoltà. La Roma, che si aspettava una stagione al vertice sia in campionato che in Europa; la Sampdoria che voleva con decisione puntare al ritorno in Serie A. Entrambe, invece, si sono ritrovate come in un brutto sogno lontane dagli obiettivi fissati in estate. Non solo. Giallorossi e blucerchiati condividono anche la complessa gestione dello spogliatoio essendo ambe due al terzo allenatore cambiato pur non essendo arrivati nemmeno a metà stagione.

Pirlo, Sottil e ora Semplici per i genovesi, De Rossi, Juric e infine Ranieri a Trigoria. Un ribaltone dietro l’altro che non ha reso per nulla facile il clima attorno ai due ambienti. Ebbene, ad unire queste realtà stasera ci sarà il confronto in Coppa Italia. Per la Roma si tratta del debutto nel torneo mentre la Samp è arrivata agli ottavi dopo aver superato nel precedente turno i “cugini” del Genoa nel derby. Da perdere ovviamente i blucerchiati non avranno nulla mentre tra i giallorossialle prese peraltro con il nuovo caso scoppiato attorno a Dybala – si attendono risposte importanti soprattutto da chi finora ha giocato meno. Al di là della caratura dell’avversario che c’è di fronte. Vediamo dunque le scelte di formazione dei due allenatori.

Roma Sampdoria di Coppa Italia: i ballottaggi della vigilia

ranieri as roma
Ranieri alla Roma – (RomaForever.it)

In casa Roma Ranieri è pronto a varare un importante turnover complici le assenze di Cristante, Hummels e Koné. In avanti dovrebbe però giocare Dovbyk anche per cercare di sbloccarsi in zona gol. Il centravanti com’è noto non è al meglio ma il tecnico romano vuole cercare di forzare un po’ la mano nel tentativo di recuperarlo non solo fisicamente ma anche mentalmente. Dubbio anche per quanto riguarda l’impiego di Pellegrini: nonostante fin qui abbia giocato molto poco (a parte col Braga) il Capitano dovrebbe partire ancora dalla panchina.

Si rivedrà invece Soulé ma c’è da capire chi ci sarà al suo fianco. Baldanzi, in tal senso, spera in una maglia da titolare (l’ex Empoli con Ranieri è fermo alla partita di Napoli, ndr). In mediana spazio invece al rientrante Paredes che farà coppia con Pisilli. Sulle fasce Abdulhamid prenderà il posto di Celik – arretrato ancora una volta nei tre dietro insieme a Ndicka ed Hermoso – mentre a sinistra tornerà Zalewski. Ballottaggio Ryan-Svilar infine in porta.

Formazioni ufficiali Roma Sampdoria: Ryan dal 1′, in attacco Baldanzi-Saelemaekers. Pellegrini fuori

Di seguito le formazioni ufficiali della partita. Rispetto alle previsioni della vigilia l’unica sorpresa è Saelemaekers schierato titolare al fianco di Baldanzi. Ancora panchina invece per Lorenzo Pellegrini. In porta vedremo l’esordio del secondo portiere Ryan, mentre nei tre dietro riproposto, come anticipato, Celik nel ruolo di centrale difensivo. Fuori anche Dybala, mentre in mezzo al campo spazio alla coppia Paredes-Pisilli con Zalewski e Angelino sulle corsie esterne (e non Abdulhamid).

Roma (3-4-2-1)

  1. Ryan
  2. Celik
  3. Ndicka
  4. Hermoso
  5. Zalewski
  6. Pisilli
  7. Paredes
  8. Angelino
  9. Saelemaekers
  10. Baldanzi
  11. Dovbyk

All. Ranieri

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RomaForever (@romaforever.it)

Sampdoria

  1. Vismara
  2. Veroli
  3. Vulikic
  4. Venuti
  5. Meulensteen
  6. Akinsanmiro
  7. Yepes
  8. Vieira Nan
  9. Pedrola
  10. Leonardi
  11. Borini

All. Semplici