La Roma perde e incassa l’ottava sconfitta in campionato. Ieri pomeriggio, contro il Como, la squadra ha giocato bene sì e no un tempo ma poi nella ripresa – lo ha ammesso lo stesso Ranieri – non è stata in grado di cogliere il cambiamento che stava avvenendo dentro la partita. Fabregas, dal canto suo, grazie ad un cambio modulo e soprattutto un cambio di atteggiamento, è riuscito a mettere all’angolo i giallorossi riuscendo infine a piazzare il micidiale uno-due che è valso la vittoria.
Per la Roma quello di ieri è stato in effetti un brutto passo indietro rispetto a quanto di buono fatto vedere contro Lecce e Sporting Braga. Non solo. La gara di ieri ha fatto capire come, purtroppo, il percorso di rinascita sia ancora ben lontano dall’essere completato. E in più, cosa ancor più preoccupante, è tornata la sensazione negativa in merito a tanti, troppi giocatori che anche ieri hanno fatto male. Riaprendo così il tema calciomercato in vista di gennaio.
Intanto c’è da registrare una notizia importante. Secondo quanto riportato dal noto giornalista Sky Angelo Mangiante i Friedkin avrebbero preso malissimo il risultato di ieri. Ma non potrebbe essere altrimenti. Anche e soprattutto considerando la caratura dell’avversario, modesto nei valori nonostante la voglia e la grinta messe in campo, sicuramente superiori a quelli dei giallorossi specie nel finale.
“Friedkin furiosi per la prestazione di stasera (ieri, ndr) giudicata inaccettabile“, ha scritto Mangiante su “X”. “La proprietà sostiene Ranieri al 100%, ma dopo due partite positive, con l’ultima vinta 3-0, non possono accettare una sconfitta del genere“. Di fatto la squadra ieri sera avrebbe avuto la possibilità per allontanarsi definitivamente dalla zona calda e invece il passo falso costringe Mancini e compagni a restare nei bassifondi.
Dicevamo prima del calciomercato. E’ chiaro infatti che alcuni nomi siano tornati prepotentemente al centro del dibattito considerando la poca incisività quando sono stati chiamati in causa. Sia per chi è partito dall’inizio, sia per chi è subentrato a gara in corso. “Dan e Ryan Friedkin si aspettano e pretenderanno più costanza dalla squadra” – ha concluso il giornalista di Sky – “Gennaio sarà un momento di cambiamento. Alcuni giocatori devono andare via per cambiare la mentalità dell’intera squadra. Tutte le opzioni sono sul tavolo”.