La società non ha accettato in alcun modo la brutta figura di Como. “I Friedkin sono furiosi“, il messaggio arrivato al triplice fischio dopo la sconfitta, l’ottava di quest’anno in campionato, maturata sul campo. Due almeno gli aspetti da sottolineare: il primo che il passo falso è arrivato contro un avversario oltremodo modesto (con pochissime eccezioni), e il secondo che proprio questo avversario ci abbia messo molta più voglia di vincere di te. E soprattutto questo rappresenta un problema, specie se ti ritrovi a navigare in quelle acque di classifica.
“La prestazione di stasera (ieri, ndr) è stata giudicata inaccettabile, non si possono accettare sconfitte così“, le parole fatte arrivare all’ambiente. Il messaggio è chiaro. Così non si va da nessuna parte. Non solo. La notizia più importante è che ora a gennaio sarà lecito attendersi una (quasi) rivoluzione: ad ammettere che qualcosa andrà fatto è stato anche lo stesso Ranieri che dopo aver sempre glissato sull’argomento, ieri sera ha aperto ufficialmente di fatto il calciomercato in casa Roma.
Del resto anche dalla società il messaggio è stato il medesimo. “Gennaio sarà un momento di cambiamento” – ha scritto su “X” il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante – “alcuni giocatori devono andare via per cambiare la mentalità dell’intera squadra. Tutte le opzioni sono sul tavolo”. Parole che lasciano ben intendere cosa accadrà tra meno di quindici giorni.
“Dan e Ryan Friedkin si aspettano e pretenderanno più costanza dalla squadra”, ha ribadito Mangiante. Perché Ranieri, che ha comunque “la fiducia al 100% della società“, da solo non può bastare, sebbene qualche scelta di formazione ieri dal 1′ abbia comunque fatto discutere. Dopodiché è chiaro: in campo ci vanno i giocatori. E a quanto pare per alcuni di loro il tempo alla Roma potrebbe essere agli sgoccioli.
La lista dei giocatori a rischio è molto lunga e potrebbe arricchirsi ulteriormente nelle prossime giornate. Intanto contro la Sampdoria Ranieri in Coppa Italia potrebbe impiegare gli ultimi elementi che fin qui ha visto pochissimo, su tutti Baldanzi sparito completamente dai radar nell’ultimo periodo. E l’ex Empoli, proprio per questo, potrebbe essere uno dei calciatori destinati a lasciare Trigoria a gennaio. A seguire ci sono Zalewski (che è pure in scadenza e del rinnovo se ne è persa traccia per ora) e Mario Hermoso con quest’ultimo che anche ieri ha steccato clamorosamente la prestazione.
E ancora. Shomurodov è da tempo sulla lista dei partenti e andrà via in prestito se arriveranno richieste. A destra verrà preso un terzino. Uno tra Celik e Saud potrebbe essere sacrificato ma tra i due noi ci teniamo il secondo che quantomeno è in grado di mettere corsa e gamba nelle partite.
A centrocampo il più in bilico di tutti è invece Le Fee. I 23 milioni spesi in estate per prenderlo si sono rivelati il principale investimento sbagliato dei Friedkin. Se dovesse arrivare l’offerta giusta la società ci penserebbe. Dovrebbero restare invece Paredes, Pellegrini e Dybala le cui situazioni verranno rimandate a giugno. Attenzione poi ai casi Hummels ed El Shaarawy: Ranieri punta su di loro ma i contratti in scadenza reclamano una presa di posizione da parte dei Friedkin.