Ancora qualche giorno e il mercato di riparazione entrerà nel vivo. Già in queste ore tuttavia si registrano le prime notizie ufficiali che lentamente, da qui in avanti, prenderanno il posto dei rumors e delle semplici indiscrezioni. Ad animare la situazione, come sempre, saranno anche i procuratori di quei calciatori che, per un motivo o per un altro, lasceranno i propri club in cerca di esperienze migliori.
Soltanto negli ultimi giorni ad esempio si è registrato un vero e proprio “terremoto” in Serie A che ha riguardato da vicino Napoli e Fiorentina. Una situazione che però riguarda da vicino, anzi forse perfino qualcosa di più, anche la Roma. Vediamo perché e cosa potrà significare questo in vista dell’apertura delle trattative fissata per il prossimo 2 gennaio 2025.
Calciomercato Serie A: strappo Biraghi-Fiorentina, Spinazzola ai saluti col Napoli
Partiamo dai viola. Il Capitano Cristiano Biraghi è arrivato alla fine della sua avventura a Firenze. A sancirlo ufficialmente è stato in settimana l’allenatore Raffaele Palladino che ha deciso di non convocarlo per scelta tecnica per l’impegno di Conference League. Del resto il contratto del calciatore era in scadenza a giugno e non essendoci presupposti “di campo” per intavolare un discorso rinnovo – Biraghi ormai da qualche partita ha perso il posto sia come titolare come prima riserva di Gosens – era inevitabile che si arrivasse alla rottura. Poi l’agente del giocatore ci ha messo il carico da novanta sparando a zero contro il tecnico. Ma forse pure questo fa parte del gioco.
Ad ogni modo il terzino saluterà la squadra dove ha giocato negli ultimi sette anni. La Roma, alla ricerca di un terzino (sebbene più a destra che a sinistra anche se l’exploit di Saud potrebbe modificare qualcosa nei piani romanisti), segue per il momento la situazione da lontano cercando di capire se possano esserci i margini per una trattativa. La situazione Biraghi è però direttamente collegata a quanto sta avvenendo a Napoli dove si sta verificando una situazione simile. Qui infatti Spinazzola – ex giallorosso peraltro – non sta trovando spazio con Conte e sebbene ancora non si sia arrivati al punto di non ritorno la sensazione è che manchi davvero poco. Nuovamente, allora, il nome del difensore in uscita dalla Fiorentina potrebbe finire in cima alla lista degli obiettivi di De Laurentis, ipotesi questa sollevata peraltro anche dagli uomini mercato di Sky Sport.