La Roma e i suoi tifosi sono tornati a sognare. Dopo un lungo periodo di buio, Claudio Ranieri ha portato i primi risultati in campo, ma soprattutto buonumore, bel gioco e speranza per il futuro.
Ma l’arrivo del mister testaccino è coinciso con una serie di eventi fin troppo impegnativi. Non solo sfide estremamente difficili, ma una sessione di calciomercato alle porte e, soprattutto, la ricerca di un nuovo allenatore al quale verrà affidato il compito di pianificare un progetto a lungo termine.
E il direttore sportivo, Florent Ghisolfi, proprio in vista del mercato di gennaio, è stato chiaro: “Al nuovo allenatore spetta il compito di scegliere gli acquisti. Mentre sul nuovo mister ha sottolineato: “Arriverà il prima possibile e non è importante che sia italiano straniero, l’importante è l’identità”.
Il primo nodo da sciogliere per il club giallorosso, resta, quindi, la scelta del tecnico e i nomi che si susseguono con insistenza sono quelli di Allegri, Ancelotti – che sembra in procinto di lasciare il Real Madrid -, con un occhio un’altra volta a Montella.
Ma sugli acquisti di gennaio i dirigenti della Magica un’idea se la sono fatta eccome, soprattutto grazie all’occhio vigile di Ranieri che si è reso conto di cosa manca alla squadra.
Resta una priorità trovare un vice Dovbyk e l’attenzione è rivolta a Beto che ha manifestato la volontà di tornare a giocare in serie A. Anche se la Roma, qualora dovesse confermare il suo interesse per il centravanti portoghese dovrebbe fare i conti con due concorrenti agguerrite: Torino e Juventus. Ma un altro attaccante che suscita grande interesse in Ghisolfi è Raspadori, anche se Conte sta facendo grandi resistenze, ma l’ultima parola spetterà al calciatore che nel Napoli sta trovando poco spazio.
Nonostante la Roma abbia dimostrato di avere una difesa inattaccabile, resta l’idea di arricchire ulteriormente la terza linea e ha messo gli occhi su un centrale argentino, Di Cesare del Racing. Anche in questo caso, però, un potenziale acquisto che potrebbe essere ostacolato dall’Inter pronto a fare la sua offerta.
La ricerca di terzini, invece, ha spinto il club giallorosso a portare l’attenzione su Zappa del Cagliari, Reich dell’Ajax e Parisi che sembra in procinto di separarsi dalla Fiorentina.