Calciomercato+Roma%2C+Ranieri+a+carte+scoperte%3A+netto+l%26%238217%3Binput+per+gennaio
romaforeverit
/2024/12/13/calciomercato-roma-ranieri-a-carte-scoperte-netto-linput-per-gennaio/amp/
Interviste

Calciomercato Roma, Ranieri a carte scoperte: netto l’input per gennaio

L’allenatore giallorosso si gode il momento positivo della squadra ma avvisa: “Ancora non sono contento”. E sul mercato invernale spiega cosa si aspetta

La Roma è tornata al successo. Non una ma ben due partite di fila vinte. Sembra passata un’eternità e infatti lo è. I giallorossi, dopo la netta vittoria contro il Lecce, sono riusciti a ripetersi anche in Europa League. La serata è stata perfetta o quasi nel senso che Ranieri ha avuto molte delle risposte che cercava. Poi, chiaro, di strada ce n’è ancora tanta da fare. Ad esempio uno degli obiettivi da qui in avanti sarà quello di provare a concretizzare meglio le tante palle gol create – il passivo ieri sarebbe potuto essere ben più pesante – e soprattutto stare più attenti a non concedere campo agli avversari specie nei momenti in cui, per un episodio, la partita potrebbe riaprirsi da un momento all’altro.

Ma non ci si può aspettare la perfezione in questo momento. Anzi. Considerando come sir Claudio ha trovato la squadra potremmo dire che il “paziente sta iniziando a mostrare i primi segnali di ripresa” e che se continuerà così potrà uscire presto dalla “terapia intensiva“. Tanto per citare proprio alcuni passaggi dell‘allenatore giallorosso di un paio di giorni fa. Ieri però, oltre ai tre punti (che hanno rilanciato la Roma in Europa) sono arrivate anche alcune indicazioni importanti in chiave mercato. Vediamo quali.

Roma: per gennaio può tornare tutto in discussione. Ranieri l’ago della bilancia

Saud contro il Braga in Europa League – (RomaForever.it)

Sì perché come vi stiamo raccontando in questi giorni la società è già al lavoro su altri fronti oltre che pensare al campo (che resta però la priorità). C’è infatti un calciomercato da preparare anche in vista della scelta del nuovo allenatore a giugno. Ieri Ghisolfi è stato chiaro: le due cose sono collegate tra loro. Ad avere un ruolo decisivo sarà Claudio Ranieri: non solo perché, banalmente, oggi siede in panchina e dunque deve decidere chi mandare in campo e chi no, chi può tornare utile alla causa e chi no.

Ma anche in vista del suo futuro da uomo-società nel club. Da lui passeranno infatti le candidature per l’allenatore a giugno e di conseguenza anche le scelte di mercato. Un lavoro complesso, non c’è che dire, al quale però Ranieri era preparato. Tra pochi giorni tuttavia arriverà il tempo delle decisioni sulla rosa: diverse le situazioni da risolvere così come gli obiettivi da raggiungere nelle trattative che si intenderanno portare avanti. Saud, Pellegrini, ma anche Zalewski ed Hermoso: questi alcuni dei profili sui quali bisognerà operare una scelta. Ma dopo ieri qualcosa potrà cambiare da qui in avanti.

Ranieri sul calciomercato: le parole sono chiarissime

I calciatori citati, ma ce ne sono anche altri, ieri si sono resi protagonisti di una buonissima prestazione, alcuni anche ben sopra la media. Che fare dunque con loro visto che sembravano essere destinati alla cessione? Intendiamoci. Non è detto che alla fine non finisca comunque così, almeno per una parte di essi. “In questa fase sto conoscendo la squadra” – ha ammesso Ranieri nel post partita – “se tu non conosci bene la rosa è inutile che pensi al futuro“, ha aggiunto entrando nello specifico sul tema del calciomercato.

A gennaio vedremo: a qualcuno sto dando meno opportunità di farsi conoscere e mi dispiace. Adesso meriterebbero tutti di entrare in campo, ma avranno spazio. Voglio valutare bene, ha quindi concluso il tecnico. La sensazione quindi è che su alcuni calciatori la decisione sia stata presa (attenzione ad esempio a Pellegrini: dopo ieri è cambiato tutto?) su altri, invece, Ranieri si prenderà qualche altra partita per analizzare bene tutto. Dopodiché si trarranno le conclusioni.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli