Domani l’Europa League, domenica il campionato (c’è il Como), quindi la Coppa Italia. La Roma è chiamata a rapporto e a dimostrare sul campo che il successo contro il Lecce nell’ultimo turno di Serie A non è stato un caso isolato. Ranieri del resto aveva anticipato tutto già dopo l’Atalanta: per la squadra sarebbe iniziato un mese decisivo.
Intanto, allora, sarà contro lo Sporting Braga che la squadra dovrà dare continuità sia nella prestazione che ovviamente nel risultato, se si vorrà continuare a sperare nella qualificazione al turno successivo. Anche se questo significherà passare dalla lotteria dei playoff. Idem il discorso per il campionato. Battere anche il Como rappresenterebbe abbandonare la zona calda della classifica definitivamente e iniziare a pianificare il futuro con più serenità.
Mercoledì 18 dicembre gli ottavi di finale per la Roma: chance inaspettata per i giallorossi
Dopodiché il pensiero andrà alla Coppa Italia. Fortunatamente l’abbinamento per i giallorossi è stato agevole dato che all’Olimpico arriverà una squadra di Serie B, la Sampdoria. Lecito attendersi dunque che il risultato venga messo subito in chiaro dai giallorossi. Anche perché il torneo nazionale, considerando le difficoltà di una possibile rimonta europea in campionato, potrebbe rappresentare un’ottima via di fuga per salvare la stagione. Esattamente come l’Europa League.
Il cammino in Coppa Italia non sarà facile, chiaro. Ai quarti ci sarà ad esempio già il Milan (che ha battuto con un netto 6-1 il Sassuolo) e, proseguendo oltre, la Roma potrebbe incontrare a quel punto in semifinale una tra Lazio – che ha già vinto il suo primo turno superando il Napoli 3-1, e Inter, che quasi sicuramente farà lo stesso contro l’Udinese (si gioca il 19/12, ndr). Ma per questi discorsi ci sarà tempo.
Roma-Sampdoria: i blucerchiati ufficializzano il nuovo allenatore
Intanto, tornando alla partita di mercoledì prossimo, la Samp arriverà a Roma con un nuovo allenatore in panchina. Dopo l’esonero di Andrea Sottil, il quale era subentrato a sua volta a Pirlo a inizio stagione, il club ha appena comunicato di aver raggiunto l’accordo con Leonardo Semplici. “Welcome mister Semplici“, ha scritto poco fa il club genovese sui propri canali di riferimento. Per il tecnico, spiega il giornalista Nicolò Schirà, è stato preparato un contratto fino al termine della stagione con opzione di rinnovo in caso di promozione in Serie A. Lo stipendio, infine, sarà da 200mila euro.
Visualizza questo post su Instagram