Edoardo Bove è al centro del pensiero di tutti coloro che amano e seguono il calcio. Non solo i popoli di Fiorentina e Roma, presente e passato del ragazzo, perché davvero chiunque si è sentito vicino a quanto gli è capitato in quella notte che poteva sfociare in tragedia. Adesso però che il peggio è passato sono in tanti a chiedersi quale sarà il suo futuro: giocherà ancora? Lo farà in Italia o soltanto all’estero? E’ ancora troppo presto per affermarlo con certezza.
A prevalere intanto è sicuramente il rammarico per l’idea che il nostro campionato possa perdere uno dei talenti azzurri in prospettiva più limpidi, ma al contempo la consapevolezza che, in fondo, sarebbe potuta andare molto, ma molto peggio. E allora anche il calcio deve necessariamente passare in secondo piano. Al netto di questa doverosa precisazione, dicevamo, sono in molti ad esprimersi in queste ore su quale potranno essere gli scenari della carriera di Bove da qui in avanti. Sentite a questo proposito cosa ha detto Luciano Spalletti, CT dell’Italia.
L’allenatore della selezione azzurra ha parlato di lui a margine della mostra “Sfumature di Azzurro“. “Io personalmente non l’ho sentito, nel senso che ci hanno parlato dall’Under 21. Era un po’ troppo pressante andare tutti insieme nello stesso momento, preferisco fare qualcosa di diverso“, ha dichiarato Spalletti.
“In questo momento” – ha continuato il CT dell’Italia – “non voglio pensare al suo futuro incerto. E’ un ragazzo eccezionale e come tanti altri giovani era nel mirino della Nazionale. Spero quindi che riesca a completare questo suo percorso e di vederlo allenare con noi”.
Intanto oggi il calciatore sarà sottoposto all’intervento che andrà a posizionare il defibrillatore che, attenzione, sarà removibile. Una precisazione dirimente che, a differenza di quanto avanzato nei giorni scorsi, lascia aperta anche la strada per un eventuale ritorno in campo in Serie A. Fermo restando che, in futuro, la legislazione in materia possa comunque cambiare nel nostro Paese adeguandosi a quella degli altri paesi. Ad ogni Bove, una volta terminata l’operazione, il centrocampista della Fiorentina lascerà l’Ospedale per fare ritorno al Viola Park per trovare i suoi compagni. Compagni che domenica gli hanno dedicato la vittoria contro il Cagliari.