La famiglia americana vuole riprendersi la Roma. Soprattutto ricostruendo quel rapporto con i tifosi che da tempo ormai è ai minimi termini. Questo vorrà dire, in futuro, anche una gestione differente della società: e questo spiegherebbe, intanto, il ritorno a sorpresa di Ryan Friedkin nella Capitale in attesa di Dan.
Tanti i cambiamenti attesi a questo proposito in società: innanzitutto per le nomine attese da tempo (su tutte quella del nuovo CEO) e poi, nel prossimo futuro, per confermare la volontà di continuare ad investire nella società. Scegliendo il nuovo allenatore e costruendogli una squadra ancor più competitiva.
Ma la Roma che verrà dovrà avere una strategia comunicativa differente, aspetto più volte questo rimproverato ai Friedkin. La loro assenza sia fisica che mediatica ha lasciato un vuoto enorme in questi mesi alimentando incertezze e confusione. E poco importa se, come ribadito anche dallo stesso Ranieri, noi siamo un Paese “atipico” sotto questo punto di vista perché all’estero non funziona così. Serve necessariamente una via di mezzo.
In tal senso si colloca la notizia che riportiamo stamani della volontà del club giallorosso di cambiare volto ai social ufficiali andando a individuare un Senior Social Media Lead, come recita l’annuncio ufficiale di Linkedin associato alla AS Roma. Magari potrebbe risultare come un cambiamento secondario, perfino marginale. In realtà però oggi proprio dai social passano moltissimi contenuti che possono fare le fortune/sfortune delle società. Dunque meglio non lasciare nulla al caso.
Di seguito il testo pubblicato dalla AS Roma sul portale Linkedin:
“Siamo alla ricerca di un Senior Social Media Lead dinamico e con esperienza per guidare la nostra strategia di social media su tutte le piattaforme. Il candidato prescelto sarà responsabile del coinvolgimento dei tifosi locali, dell’espansione della nostra impronta social globale, assicurandosi che la voce del nostro marchio rimanga autentica e allineata ai valori del Club”.