Il ritorno alla vittoria per iniziare un nuovo percorso. La Roma ci crede e arriva alla sfida di giovedì sera contro lo Sporting Braga (fischio d’inizio 18.45) decisa a non lasciare nulla al caso nemmeno in Europa. Anche a costo di rischiare qualcosina. Sì perché se la rincorsa europea in vista del prossimo anno appare al momento quasi impossibile attraverso il campionato, i giallorossi hanno l’obbligo di andare il più avanti possibile nel torneo che stanno disputando quest’anno. Un po’ come accaduto lo scorso anno.
Dunque, in vista della partita infrasettimanale in campo internazionale, se turnover dovrà pur essere – considerando che si gioca ogni tre giorni – non sarà di certo massiccio come era abituato a fare, con scarsi risultati, Ivan Juric. Da Ranieri sarà infatti lecito attendersi una gestione intelligente della gara, ipotizzando magari delle staffette piuttosto che delle esclusioni a partire dal 1′. Che ti costringono spesso a dover recuperare in corsa. Vediamo allora quali potrebbero essere le mosse in vista del match.
Partiamo dalla difesa. Il trio ormai titolare Mancini, Ndicka e Hummels potrebbe partire ancora una volta dall’inizio. Al massimo si potrebbe rivedere, a gara in corso, Mario Hermoso che dovrebbe farcela a recuperare. In mezzo al campo il ballottaggio sarà più serrato: Ranieri potrebbe decidere di rinunciare soltanto a uno tra Paredes e Koné – diventati inamovibili là in mezzo – lanciando al suo posto uno tra Le Fee, Cristante (da valutare il suo recupero) e ovviamente Pisilli.
Con Dahl fuori dalla lista UEFA a sinistra dovrebbe continuare a giocare invece Angelino, mentre dal lato opposto Saud Abdulhamid potrebbe approfittare dello stop di Celik, quest’ultimo uscito per infortunio durante la sfida contro il Lecce. In avanti spera in un’altra occasione Shomurodov che parte però indietro rispetto a Dovbyk, anche lui in dubbio, e Dybala. Saelemaekers dovrebbe partire dal 1′ e, seconda della composizione del tridente, l’altro candidato in corsa per un posto dall’inizio è El Shaarawy. Dovrebbe restare invece ancora fuori Lorenzo Pellegrini, ormai sempre più lontano dalla causa giallorossa.
Questo allora un primo possibile undici in vista della sfida di giovedì:
All. Claudio Ranieri