Roma, stasera cena di Natale: Friedkin grande assente. I motivi

La Roma può festeggiare il ritorno alla vittoria: adesso però servirà una settimana perfetta per uscire definitivamente dalla crisi. Intanto però il club vuole tenere alta l’attenzione e fortificare l’unità di gruppo

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
friedkin dan e ryan everton (1)
I Friedkin – (RomaForever.it)

Non può essere certo la vittoria contro un modesto Lecce a farci dire che la Roma sia uscita dal momento peggiore della sua storia recente. Quella posizione in classifica, a soli due punti dalla zona retrocessione, resteranno probabilmente una ferita aperta per molto tempo. E poi i tre allenatori cambiati, le figuracce contro Fiorentina e Verona, lo smarrimento assoluto di identità, gioco e perfino dei giocatori, top player inclusi.

No, servirà molto, ma molto di più. Intanto però i giallorossi – sembra paradossale ma è così – devono godersi il momento. Perché ritrovare il successo, specie dopo che la partita per l’ennesima volta si era complicata, era troppo importante. Dunque, almeno per ora, va bene così. Adesso però viene il difficile. Ranieri e la squadra devono dare continuità alla rotonda vittoria in campionato: a partire già da giovedì e poi nuovamente domenica in campionato.

Oggi la ripresa degli allenamenti a Trigoria: il punto sugli infortunati

Oggi intanto riprenderanno gli allenamenti a Trigoria. Finalmente con uno spirito differente. E, nel calcio come nella vita si sa, l’umore positivo alleggerisce stress e stanchezza fisica. Ieri, non a caso, sir Claudio ha concesso una giornata di riposo e alcuni (come Dybala e Paredes volati a Milano per il padel) ne hanno approfittato per staccare un po’ la spina.

Da oggi però si torna a fare sul serio mettendo nel mirino lo Sporting Braga. Non tutti però saranno arruolabili. Da valutare ci sono le condizioni di Dovbyk rimasto fuori contro il Lecce e di Celik, uscito per infortunio. Ma se il primo dovrebbe farcela a recuperare, per il terzino il discorso è differente. Al suo posto è già pronto un rivitalizzato Saud.

Stasera la cena di Natale (anticipata) della Roma: assente Dan Friedkin

Ryan Friedkin Trigoria
Ryan Friedkin durante i Festeggiamenti della AS Roma all’indomani della vittoria della Conference League
Roma – (RomaForever.it)

Infine una nota a margine. Stasera, forse un po’ in anticipo calendario alla mano, si svolgerà la tradizionale cena Natalizia/di fine anno della squadra. Un’occasione per fare gruppo e concedersi qualche sorriso extra. Che di questi tempi non fa mai male. Previsto il gruppo al completo con qualche assenza: sì perché dei Friedkin ci sarà soltanto Ryan (Dan, fuori per altri impegni, arriverà forse nei prossimi giorni) – che da qualche giorno staziona ormai stabilmente dalle parti di Trigoria – mentre è prevista la presenza di Ghisolfi.