La gestione di Juric alla Roma non è stata di quelle che sarà ricordata negli annali. Anzi. Esattamente il contrario. Del resto in molti avevano storto il naso già al momento del suo arrivo sulla panchina giallorossa, per di più al posto di una bandiera del calibro di Daniele De Rossi. Il tecnico croato, sin dal suo insediamento a Trigoria, si è portato dietro da un lato i pregiudizi legati al suo trascorso inteso come risultati ottenuti in carriera – che non lo rendevano certo un top allenatore – dall’altro quelli correlati all’aspetto puramente tecnico, considerando che la rosa romanista non si prestava alla sua idea di calcio.
Com’è andata questa storia, purtroppo, lo sappiamo tutti. I Friedkin, c’è da dire, forse più per mancanza di alternative che altro, hanno provato a dargli fiducia fino all’ultimo. Poi si sono arresi anche loro. Di fatto la scelta di ingaggiarlo si è rivelata disastrosa, così come quella di mandare via DDR. “La storia dice questo“, ha ammesso anche Ghisolfi che infatti non era stato interpellato al momento di procedere per il famoso ribaltone di settembre. Juric, ad ogni modo, ha concluso la sua esperienza con un totale (tra coppa e campionato) di 4 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte. Un percorso davvero clamoroso, negativamente chiaro. Adesso però spunta anche un altro dato che contribuisce a rendere ancora più negativo il suo percorso in giallorosso.
L’incredibile “record” di Ivan Juric alla Roma
Sì perché nonostante ormai il tecnico croato rappresenti il passato dei giallorossi, oggi, all’indomani del weekend di Serie A, è emersa una notizia che ha lasciato tutti senza parole. Di cosa parliamo? E’ presto detto. Tra le partite più brutte della sua gestione romanista ricordiamo senza dubbio quella di Verona, oltre che alla famosa notte di Firenze. Pur non volendo concedere alibi per quella vergognosa partita c’è da dire che quantomeno la Fiorentina si sta rivelando una squadra tra le più in forma del campionato.
Lo stesso però non si può dire degli scaligeri che anche ieri, seppur giocando in casa con l’Empoli, hanno perso addirittura per 1-4. Paolo Zanetti ormai è ad un passo dall’esonero e anzi la società ha già detto di prendersi fino a 48 ore di tempo per decidere. Di fatto i titoli di coda della sua avventura a Verona sembrano essere già stati scritti. Cosa c’entra tuttavia Juric con tutto questo? L’allenatore è l’unico ad aver perso proprio contro il Verona.
Verona: il dato è incredibile. Roma unica vittoria nelle ultime otto di Serie A
Guardando al calendario infatti gli scaligeri hanno vinto infatti un’unica partita nelle ultime otto giornate di campionato perdendo tutte le altre. Indovinate contro chi? Contro la Roma, in quel 3-2 che ancora oggi grida vendetta.
C’è da dire che il Verona, in realtà, ne ha perse in totale 11 di sfide sulle 15 disputate fin qui facendo registrare ad oggi anche la peggiore difesa del campionato con 37 gol subiti. Insomma, Juric “l’ha fatto davvero”: è riuscito nell’impresa di perdere contro questo Verona.