Non solo l’Europa League. La Roma, per dare un senso a questa stagione, potrebbe puntare con decisione alla Coppa Italia. Se infatti la rincorsa europea ad oggi sembra un sogno destinato a rimanere nel cassetto, è attraverso le due competizioni extra campionato che potrebbe arrivare qualche gioia per i giallorossi.
Per quanto riguarda l’EL la squadra è ancora pienamente in corsa quantomeno per un posto nei playoff. Ancor più agevole, almeno nel primo turno, il cammino nella Coppa Nazionale dove come prima avversaria la Roma incontrerà una squadra di Serie B, la Sampdoria. Proprio in vista di questa partita – si gioca mercoledì 18 dicembre alle ore 21.00 – è arrivata poco fa una notizia importante.
Comunicato ufficiale Sampdoria: esonerato Andrea Sottil
Sì perché in questi minuti è stato formalizzato il licenziamento del tecnico Andrea Sottil. Fatale per l’allenatore è stato il netto 5-1 subito per mano del Sassuolo nell’ultimo turno di campionato. Si tratta del secondo ribaltone sulla panchina blucerchiata dopo l’esonero di Pirlo avvenuto alla quarta giornata. In tal senso il percorso della Samp quest’anno è molto simile a quello dei giallorossi, al netto delle dovute proporzioni s’intende, considerando che anche la Roma aveva allontanato De Rossi dopo lo stesso numero di partite.
Sottil però, al pari di Juric, non è riuscito ad imprimere la svolta e ora paga il conto dei risultati che non sono arrivati. Più che la Serie A infatti, obiettivo prioritario della stagione, il club è adesso costretto a guardarsi alle spalle anche se i playoff continuano teoricamente a rimanere alla portata. Ad ogni modo ora per il successore sulla panchina blucerchiata il favorito sembra essere Leonardo Semplici. Di seguito il comunicato della società genovese:
“L’U.C. Sampdoria comunica di aver sollevato Andrea Sottil dall’incarico di allenatore responsabile della prima squadra. Al tecnico e ai componenti del suo staff – Gianluca Cristaldi, Salvatore Gentile e Matteo Tomei – vanno i ringraziamenti per l’impegno e la professionalità dimostrati durante il periodo di lavoro nel club”.
Roma Sampdoria di Coppa Italia: cambia tutto in vista del match
La novità interessa dunque da vicino anche la Roma considerando che la Sampdoria sarà la prossima avversaria dei giallorossi in Coppa Italia come visto. La Samp è arrivata agli ottavi dopo aver battuto ai rigori nel derby il Genoa ma chiaramente arriverà all’Olimpico con più di un pensiero per la testa. Il campionato, siamo sicuri, avrà la precedenza nell’ottica della formazione che scenderà in campo.