Doppio colpo Roma, sprint Friedkin e comunicato UFFICIALE

Tra i tanti problemi che i giallorossi stanno vivendo quest’anno arriva una notizia positiva per la famiglia americana: vediamo quale

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
friedkin dan ryan roma
I Friedkin – (RomaForever.it)

La stagione della Roma non sta andando secondo i piani d’inizio stagione. Anzi. Ogni cosa che poteva andare storta francamente ci è andata. L’entusiasmo per i colpi di calciomercato estivi sono ormai un lontanissimo ricordo. E a volte facciamo perfino fatica a credere che in realtà siano passati così pochi mesi. E che la stagione sia la stessa, quella horror che i tifosi stanno vivendo. I giallorossi sono infatti incappati in un’annata davvero disastrosa, assolutamente non preventivabile ai nastri di partenza. O quantomeno non in queste proporzioni.

Il cammino a fatica in Europa League – ora anche i playoff sono a rischio – ma soprattutto il 15esimo posto in campionato, a soli due punti dalla zona retrocessione. Di fatto la partita contro il Lecce, benché si faccia ogni sforzo per non ammetterlo, rappresenta uno scontro diretto per la salvezza. E comunque, anche se non lo sarà, bisognerà scendere in campo pensando che lo sia. Ad ogni modo, in questo scenario tutt’altro che esaltante per la Roma, i Friedkin possono consolarsi con una notizia positiva appena arrivata. Vediamo di cosa si tratta.

Gioia Friedkin: la notizia fa felici i proprietari americani

Il prestigioso quotidiano inglese The Guardian ha infatti pubblicato nelle scorse ore un’ultim’ora che è stata accolta con entusiasmo dalle parti di Trigoria. La novità riguarda la Roma Femminile che, a differenza della selezione maschile, sta comunque disputando una buona stagione. La squadra, guidata da Alessandro Spugna, si trova nelle zone alte della classifica ed è reduce, lo ricordiamo, dal tricolore vinto lo scorso anno.

Ebbene, il tecnico può contare su diversi elementi di prima fascia alcuni dei quali, adesso è stato messo nero su bianco ufficialmente, rientrano addirittura nella top 100 delle migliori calciatrici dell’anno che sta per concludersi. A stilare la graduatoria è stato proprio l’autorevole giornale d’oltre manica che ha inserito ben due giocatrici giallorosse nell’elenco.

Manuela Giugliano e Saki Kumagai nella Top 100 delle calciatrici migliori del 2024 secondo il The Guardian

giugliano roma femminile
Manuela Giugliano – Foto: AS Roma (RomaForever.it)

I Friedkin si ritrovano così questo “doppio colpo“, passateci l’espressione, tra gli asset della società. In particolare Manuela Giugliano, Capitano della formazione, si è piazzata al 54° posto, con un balzo di ben venti posizioni in avanti rispetto allo scorso anno. Questo il commento su di lei del quotidiano The Guardian:

“La brillante maestra italiana sale di 20 posizioni in classifica dopo un anno in cui ha dimostrato al resto d’Italia e al resto d’Europa quanto è brava. Mentre era lì per aiutare la Roma a vincere un altro titolo nazionale con le sue prestazioni a centrocampo, ha brillato in Champions League, concludendo la campagna della scorsa stagione con quattro gol e quattro assist. Già nelle prime partite della competizione di questa stagione, ha quattro gol coinvolti al momento in cui scriviamo, mentre la Roma cerca di avanzare ai quarti di finale per la seconda volta nella sua storia”

Giugliano è però in buona compagnia. Come detto infatti in questa speciale classifica ha trovato spazio anche un’altra sua compagna di squadra: si tratta di Saki Kumagai, inserita nella posizione numero 81.