Calciomercato Roma, triplo taglio ‘ufficiale’: intermediari in allarme

La Roma tornerà sul mercato per colmare le lacune in rosa: e per fare spazio ai nuovi arrivati qualcuno rischia di dover lasciare Trigoria

Luca Mugnaioli -
Tempo di lettura: 2 minuti
calciomercato roma
Calciomercato Roma, Florent Ghisolfi è al lavoro – Foto: Salvatore Fornelli (RomaForever.it)

Florent Ghisolfi sta preparando le mosse per regalare a Mister Ranieri i rinforzi giusti a gennaio. Quel “può darsi” buttato lì dal tecnico romano alla domanda precisa dell’esperto Pierluigi Pardo dopo Roma Atalanta del resto è stata più di una richiesta ufficiale. Del resto lo sanno tutti che ai giallorossi, a parte Dovbyk, non hanno soluzioni in attacco. E quando sir Claudio doveva provare a recuperare la sfida contro i bergamaschi dovendo sostituire proprio l’attaccante ucraino sono emersi tutti i limiti di questa rosa.

Girandosi verso la panchina l’allenatore aveva infatti soltanto Shomurodov da gettare nella mischia. E così ha fatto. Chiaramente però l’ex Cagliari non può considerarsi ad oggi un’alternativa credibile, Ranieri lo sa bene (e gli avversari pure), dunque sarà lì che i giallorossi investiranno il loro primo gettone tra poche settimane. Anche se la concorrenza sarà tanta. Dopodiché verrà affrontato il capitolo terzino e non è da escludere l’arrivo di un altro difensore. Facciamo quindi il punto.

Calciomercato Roma, i movimenti che Ghisolfi farà a gennaio

hermoso roma
Hermoso potrebbe lasciare la Roma dopo appena 4 mesi – (RomaForever.it)

Molto dipenderà poi dalle uscite. Se infatti il vice-Dovbyk e il terzino destro dovrebbero arrivare a prescindere, diverso è il discorso degli altri possibili innesti. La rosa della Roma non è infatti corta dal punto di vista numerico, semmai il problema è nel livello delle alternative. Anche perché dei tanti acquisti fatti in estate pochissime operazioni si possono salvare. Dunque sarà lecito attendersi qualche partenza.

A rischiare il taglio sono in tanti: il primo è Zalewski – il contratto scadrà a giugno e Ranieri non sembra intenzionato a puntarci – il secondo è il sopra citato Shomurudov per i motivi già spiegati. C’è poi il caso di Le Fee. La sensazione è che la Roma lo tratterà almeno fino al termine della stagione, quantomeno per cercare di dare un senso ai 23 milioni spesi nell’ultimo calciomercato. Ma se dovesse arrivare l’offerta giusta potrebbe pure partire. Idem Hermoso.

Attenzione poi a coloro che stanno giocando poco: il primo indiziato in questo caso è Baldanzi: appena 45′ disputati (male) contro il Napoli e nulla più. Per lui allora non è da escludere un possibile un passaggio in prestito per garantirgli maggior minutaggio. Resteranno invece a Trigoria Paredes ed El Shaarawy anche se con loro, in caso di permanenza, si dovrà affrontare  la questione contratto (per entrambi la deadline è giugno 2025, ndr).

Gli obiettivi di mercato per la Roma: Beto o Raspadori per l’attacco

Guardando ai possibili obiettivi la rosa dei papabili si arricchisce di giorno in giorno. Sulle fasce il casting ad oggi comprende Zappa (Cagliari), Delprato (Parma), Rensch (Ajax) mentre in avanti resiste la candidatura dell’ex Udinese Beto, in uscita dall’Everton, e di Giacomo Raspadori. Per quanto riguarda il primo, come spiega il Corriere della Sera, sarebbero già stati allertati gli intermediari: le pretendenti non mancano e se alla fine sarà lui l’obiettivo numero 1 bisognerà agire in fretta.