Sabato sera la Roma si prepara a ospitare all’Olimpico il Lecce, una squadra ostica per i giallorossi, ancor più se si pensa che entrambe stazionano a pari punti, 13, in classifica, Ma la giornata segnerà anche un appuntamento importante: la 100esima partita di mister Ranieri sulla panchina della Roma.
Proprio il tecnico testaccino sarà il 15esimo allenatore a tagliare il traguardo delle 100 partite sulla panchina giallorossa, dopo: Barbesino, Foni, Pugliese, Herrera, Liedholm, Eriksson, Bianchi, Mazzone, Capello, Spalletti, Zeman, Garcia, Fonseca e Mourinho.
Si tratta del Ranieri-ter iniziato con due sconfitte in due match tra i più difficili del campionato, contro le prime della classe, Napoli e Atalanta. Un inizio ben diverso dalle precedenti due esperienze di Ranieri alla guida tecnica della sua Roma: nel primo caso, infatti, esordi con due vittorie, nel secondo con una vittoria e una sconfitta.
E ora le sue 100 candeline sarà chiamato a spegnerle proprio contro il Lecce una squadra che lui stesso ha definito: “Una bella squadra, tosta, compatta che non molla fino alla fine. Abbiamo visto l’altra sera contro la Juventus” con la quale ha chiuso con 1-1. Ma con la compagine di mister Gianpaolo i giallorossi non possono concedersi errori, sono chiamati a conquistare tre punti fondamentali.
In questa occasione agli uomini della Roma viene chiesto uno sforzo maggiore, visto che si trova a combattere in una posizione in classifica alla quale proprio non è abituata, ma nonostante tutto il mister della Magica non ha dubbi: “Siamo pronti”.