Arrivano importanti notizie per tutti gli appassionati di calcio. Dazn, l’emittente tv che detiene tutti i diritti delle partite del campionato di Serie A, è pronta ad una vera e propria rivoluzione. L’annuncio è arrivato in queste ore e riguarda la possibilità per tutti i tifosi di poter usufruire di un maxi pacchetto di partite in maniera totalmente gratuita. Sì avete capito bene: si potranno guardare tantissime gare senza sborsare un euro.
Non è la prima volta del resto che l’azienda, nel cercare di recuperare un feeling con i telespettatori mai del tutto sbocciato (a causa dei problemi che spesso si incontrano nella fruizione delle partite), intraprende iniziative di questo tipo. Quest’anno, ad esempio, alcuni match – anche di cartello (l’ultimo è stato Milan Napoli) – sono stati resi disponibili senza abbonamento. Una strategia di marketing che, in effetti, ha dato buoni risultati.
L’emittente adesso, che da qualche tempo ha intrapreso anche una lotta senza quartiere alla pirateria televisiva (seguendo il modello inglese), è pronta ad una svolta per certi versi clamorosa.
Ben 63 partite saranno trasmesse prossimamente senza che l’utente abbia la necessità di sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Il provvedimento è frutto di un accordo dal valore di un miliardo di euro sottoscritto in queste ore tra Dazn e la FIFA.
Si tratta di un contratto d’esclusività con la quale sono stati assegnati i diritti per la copertura in diretta tv del prossimo mondiale per club che prenderà il via a giugno 2025. “Miliardi di appassionati di calcio in tutto il mondo potranno guardare il torneo gratuitamente“, ha dichiarato un entusiasta Gianni Infantino, numero 1 FIFA.
“Questo accordo” – spiega il CEO di Dazn Shay Segev – “rappresenta un’importante pietra miliare nel percorso per far diventare la piattaforma l’eccellenza per quanto riguarda gli appassionati di sport ovunque nel mondo”.
Ma come potrà rientrare l’azienda di un esborso così grande? La domanda che oggi troviamo su La Gazzetta dello Sport in edicola. Come scrive la rosea, tutto passerà dalle “sublicenze locali della trasmissione in chiaro a canali lineari” e ovviamente “dalla raccolta pubblicitaria“.
Inoltre, si legge ancora, con questa mossa strategica Dazn punta ad attirare nuovi clienti con l’obiettivi di trasformarli in abbonati. Il gruppo, che fa capo al miliardario Leonard Blavatnik, continua ad investire così nel settore senza badare a spese. Nel solo 2024, spiega ancora Gazzetta, sono stati 550 i milioni immessi per sostenere i costi dei diritti e coprire le perdite. Il colosso britannico tuttavia non intende mollare la presa: e questo accordo siglato con la FIFA ne è soltanto l’ultima dimostrazione.