Roma Atalanta è stata una partita per certi versi spartiacque sotto molti punti di vista. Intanto per i giallorossi che, mettendosi alle spalle il “trittico di ferro” col quale, suo malgrado, Ranieri ha dovuto iniziare questa sua nuova avventura in giallorosso, possono adesso guardare al futuro con maggiore ottimismo. Sicuramente il match contro i bergamaschi, benché perso (ma era abbastanza preventivabile), ha dato un pizzico di consapevolezza in più alla Roma dato che comunque la squadra ha saputo reggere il confronto in campo almeno fino al 69′.
Prima di capitolare anche, ricordiamo, a causa della sfortuna. Dopodiché è chiaro: adesso ci sono da risolvere i problemi che attanagliano la formazione, su tutti quello del gol che sembra non arrivare mai, specie dagli attaccanti. Dal Lecce in poi il tempo degli alibi e delle attenuanti sarà esaurito. Adesso dovranno arrivare i punti. Ma per una piazza, quella romanista, che inizia ad essere molto più che preoccupata vista la classifica e i risultati (la Roma ha perso sei partite sulle ultime sette giocate), ce n’è un’altra che può pensare in grande.
Dicevamo di una Roma Atalanta spartiacque. Così come per i giallorossi, è soprattutto per gli uomini di Gasperini, anche se per motivi diametralmente opposti, che la gara ha rappresentato un punto di svolta. Se prima infatti la parola “scudetto” veniva pronunciata quasi timidamente adesso in molti iniziano a sottolineare questa eventualità. Del resto la classifica è chiara: l’Atalanta è lì, ad un solo punto dal Napoli.
Il percorso di crescita degli orobici è sotto gli occhi di tutti ormai da lungo tempo. “Sono una macchina perfetta“, ha detto Ranieri nel post-partita lunedì sera. Contro la Roma i nerazzurri hanno mostrato tutta la loro forza, andando a vincere una gara “sporca” e che non si era messa bene grazie soprattutto alla buona prova offerta dai giallorossi. E proprio per questo assume maggior valore. Perché l’Atalanta ha saputo aspettare. E grazie ai cambi ha vinto il match.
In merito alla possibilità che la squadra possa arrivare fino in fondo al campionato puntando addirittura a vincere i bookmakers, dopo la partita contro la Roma, hanno abbassato drasticamente le quote di un eventuale successo. Se infatti lo scudetto all’Atalanta ad inizio anno veniva dato a “33” adesso viene bancato a “4“. Praticamente un’iscrizione ufficiale, nero su bianco, della squadra alla corsa per il titolo. Soltanto Napoli (3) e Inter (2) vengono date come favorite prima della squadra di Gasperini. Del resto mai nella sua storia i bergamaschi avevano conquistato così tanti punti in 14 giornate. Adesso c’è il Milan. E se dovesse arrivare un’altra vittoria…