Non è un momento facile per la famiglia Friedkin. Alla Roma, nonostante l’arrivo di Claudio Ranieri sulla panchina, il trend dei risultati non è migliorato. Nelle prime tre partite ufficiali il tecnico romano ha raccolto appena un punto anche se, c’è da dire, in larga misura era ampiamente preventivabile. Napoli, Tottenham e ieri l’Atalanta, rappresentavano un trittico oltremodo proibitivo per la squadra di quest’anno. Qualche segnale di risveglio, comunque, si è visto: adesso però servono i punti. E anche alla svelta.
Ma se in Serie A le cose non stanno andando come sperato, anzi, stanno andando in un modo che nessuno si aspettava, nemmeno in Premier la famiglia texana può dormire sonni tranquilli. Di fatto Everton e Roma condividono oltre alla proprietà al livello dirigenziale anche la stessa posizione in classifica. Quella dei bassifondi ad un passo dalla zona retrocessione.
Come se non bastasse i Friedkin, a breve, dovranno fare i conti da un lato con il calciomercato – ad entrambe le compagini servono disperatamente rinforzi – e dall’altro con l’impellenza di risolvere tutte quelle situazioni pendenti in materia contrattuale. Diversi infatti i calciatori che da giugno 2025, in assenza di rinnovo, arriveranno ai saluti e per di più a parametro zero. Un’eventualità che chiaramente la famiglia americana vuole evitare a tutti i costi.
Per quanto riguarda i giallorossi alcune situazioni sono state già affrontate, altre sono materia di discussione in queste settimane benché il difficile momento stagionale renda complicato ogni tipo di discorso. A prescindere però a breve ogni caso dovrà essere risolto: gennaio si avvicina e sarà l’ultima occasione per decidere e stabilire se il destino dei giocatori, specie per quelli di prima fascia, sarà ancora o meno dalle parti della Capitale.
Per quanto riguarda la Roma sono infatti ben sette i giocatori a cui restano pochi mesi di contratto. Non va certo meglio all’Everton dove, contratti alla mano, ben dodici giocatori la prossima stagione potranno vestire un’altra maglia. Tirando le somme i Friedkin si ritroveranno a breve con ben diciannove grane da risolvere tutte assieme.
I colleghi di TeamTalk fanno oggi il punto della situazione per quanto riguarda la situazione invece in casa toffees. Anche in questo caso infatti l’elenco dei calciatori in scadenza di contratto è piuttosto lungo: otto in totale, più altri quattro relativi ai giocatori in prestito, per un totale di dodici come visto. Tra questi figurano anche alcune colonne portati della squadra tra cui Dominic Calvert-Lewin, Abdoulaye Doucoure e Idrissa Gana Gueye nonché Micheal Keane.
Tutte situazioni che, una volta che i Friedkin avranno completato l’acquisizione del club inglese, dovranno risolvere abbastanza urgentemente. Proprio come alla Roma.