Oltre alla sconfitta maturata sul campo per Ranieri ieri sera si è aggiunta l’ulteriore “grana” di aver perso due calciatori per infortunio. Prima Hummels e poi Cristante infatti hanno chiesto in rapida successione la sostituzione costringendo il tecnico romano, che per di più stava cercando di recuperare la partita, a cambiare i propri piani in vista del finale di partita. Non solo.
La preoccupazione, sin dal triplice fischio, è andata subito poi al prossimo – e già decisivo – impegno dei giallorossi. Lo scontro diretto, suona male ma purtroppo è così, contro il Lecce in chiave salvezza. La possibile doppia assenza dei due calciatori infatti creerebbe più di un problema di formazione a Ranieri. Non certo il massimo considerando che sabato prossimo l’imperativo sarà soltanto vincere.
Pochi minuti fa, a questo proposito, sono arrivate importanti novità sulle condizioni sia di Mats Hummels che Bryan Cristante. Per tutti e due lo stop è stato dovuto a guai di natura muscolare: il primo ha accusato un fastidio al flessore, mentre il secondo al polpaccio.
Ebbene, il giornalista de Il Tempo Filippo Biafora ha postato un importante aggiornamento che fa ben sperare in un recupero veloce di entrambi i calciatori. Si legge infatti:
“Gli esami strumentali a cui è stato sottoposto Mats Hummels non hanno fatto emergere lesioni. Serviranno un paio di giorni per smaltire il tutto. Anche Bryan Cristante potrebbe farcela per il Lecce“
Insomma, notizie incoraggianti – e per certi versi inaspettate considerando la stagione dei giallorossi – che possono far guardare con un pizzico in più di ottimismo l’allenatore romano. Perché per la partita contro i pugliesi servirà, per quanto possibile, la miglior Roma possibile: e pensare di fare a meno di Hummels – specie se parliamo del calciatore in crescita visto ieri sera – ad oggi è davvero complicato. Soprattutto adesso che la scelta di Ranieri è ricaduta sulla difesa a tre.
Di fatto l’unica alternativa al tedesco sarebbe Hermoso che però è reduce anche lui da un infortunio. Più facile, semmai, pensare di sostituire all’occorrenza Cristante considerando anche il recupero di Pisilli. E comunque ci sarebbe sempre Le Fee, sebbene il francese sia sparito un po’ dai radar col cambio in panchina. In ogni caso, ripetiamo, l’ideale per il tecnico romano sarebbe avere l’organico al completo in modo da non lasciare nulla al caso.