Quanto accaduto ieri pomeriggio al Franchi di Firenze ha sconvolto tutti. L’intero mondo del calcio – e non solo – si è fermato ed ha trattenuto il fiato per quei lunghi interminabili minuti. Perché la vita di quel ragazzo appena 22enne è diventata la cosa più importante. Due i popoli più colpiti, quello fiorentino e quello romano, ovvero passato e presente di Edoardo Bove. Qui a Roma nessuno lo ha dimenticato e anzi lo rivorrebbero pure indietro; e a Firenze Edo ci ha messo meno di tre mesi per entrare nel cuore della gente.
E quanto gli è capitato in campo, in attesa di conoscerne le cause esatte, ha mobilitato anche tutte le altre squadre del campionato arrivando perfino a travalicare i confini del mondo del pallone. Non poteva essere altrimenti. Adesso però, scongiurato il peggio e in attesa di ricevere altre notizie rassicuranti, la parte burocratica, purtroppo, torna in primo piano perché in un modo o nell’altro, come in tutte le cose, si deve andare avanti.
Fiorentina Empoli di Coppa Italia a rischio rinvio: le ultime
Diverse infatti le sfide finite a rischio rinvio. Con calendari iper intasati e impegni ogni settimana trovare dei buchi è sempre un’impresa. Per quanto riguarda la partita Fiorentina Inter ovviamente non ci sono stati mai dubbi. Impossibile proseguire oltre dopo quanto accaduto al 17′ del primo tempo. Dunque la partita ricomincerà da quel minuto ma “quando2 adesso non è dato saperlo. Sicuramente con l’anno nuovo, si presuppone febbraio. Diverso il discorso invece degli altri incontri. Ad esempio il posticipo di ieri: come raccolto nelle varie interviste dei diretti protagonisti Lecce Juventus si è giocata perché da Firenze arrivavano notizie rassicuranti. Altrimenti si sarebbe arrivati allo stop.
Idem per Roma Atalanta di stasera. In caso di situazione particolarmente delicata siamo sicuri che si sarebbe spinto per il rinvio come emerso già ieri sera. Tuttavia, stando così le cose, tale eventualità sembra essere stata scongiurata. Maggiormente a rischio era invece la sfida prevista per dopodomani nuovamente al Franchi di Firenze che dovrebbe ospitare Fiorentina Empoli di Coppa Italia. In questo caso la stessa Dirigenza dell’Empoli si è mostrata favorevole al rinvio e si attende proprio in questi minuti la decisione ufficiale. Intanto però è arrivata una notizia che ha davvero sorpreso tutti.
Rinvio Fiorentina Empoli Coppa Italia? La decisione ufficiale e il gesto di Bove che ha sorpreso tutti
Pochi minuti fa infatti ha parlato il DG viola Alessandro Ferrari che ha raccontato come sia stato lo stesso Bove “a convincere i compagni a giocare mercoledì“. Dunque si attende soltanto l’ufficialità ma la gara di Coppa Italia tra Fiorentina e Empoli si disputerà regolarmente. In merito invece alle condizioni di salute del calciatore poco fa la Fiorentina ha diramato un secondo bollettino ufficiale.
“Siamo più rilassati rispetto a ieri” – ha dichiarato Ferrari – “Abbiamo visto il ragazzo stamani, è lucido, ci abbiamo parlato, la situazione deve rimanere sotto controllo ma Edoardo è stabile. Vi dico solo che ha convinto i ragazzi a giocare mercoledì. Quindi scenderemo subito in campo anche grazie al suo entusiasmo”.
Il comunicato ufficiale sulla partita
“ACF Fiorentina informa che, viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochiamata che Edoardo ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il Mister e lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l’Empoli di mercoledì. Il Presidente Commisso è in costante contatto con la Dirigenza Viola e la Famiglia di Edoardo ed è stato rassicurato dal padre del ragazzo sulle sue condizioni di salute in attesa di poter parlare direttamente con lui nelle prossime ore”.