Tutto è successo in una manciata di secondi, al 17’ della partita Fiorentina Inter, ieri sera 1 dicembre, mentre si discuteva se annullare o meno un gol di Lautaro Martinez. Da quel momento in poi, è stato il caos.
Edoardo, all’improvviso, dopo essersi riallacciato gli scarpini, s’è accasciato a terra, è stato chiaro che le sue condizioni erano serie, i soccorsi in campo e la richiesta di intervento di un’ambulanza sono stati tempestivi, mentre si vivevano momenti di angoscia per le sorti del centrocampista della Fiorentina.
Chi era presente si è adoperato con ogni mezzo per aiutare il giovane calciatore. I presenti hanno anche fatto scudo con il proprio corpo per evitare riprese o foto di quanto stava accadendo. Qualcuno più coraggioso, e anche più freddo, ha aiutato a mantenere le vie aeree di Bove libere per consentirgli di respirare. Poi l’arrivo dei sanitari e la corsa in ospedale. Momenti concitati e angoscianti al tempo stesso che hanno lasciato i presenti sotto choc, spaventati e preoccupati per le condizioni del compagno di squadra, dell’amico, del conoscente o anche solo di un giovane di soli 22 anni…
Finalmente nelle prime ore di stamattina, 2 dicembre, all’indomani della serata da incubo vissuta ieri al ‘Franchi’, nel corso della gara Fiorentina Inter, sono arrivate le notizie che tutti aspettavano sulle condizioni dell’ex Roma, il 22enne Edoardo Bove.
Ha trascorso la notte tranquillo. Ha riposato bene. Sono queste le novità che fanno tirare un sospiro di sollievo che arrivano dall’ospedale Careggi di Firenze. Il calciatore è stato estubato, è sveglio e lucido, si escludono danni neurologici e cardiologici. Tutti segnali positivi ai quali, ora dovranno seguire gli accertamenti di rito per verificare cosa sia successo, come mai. Intanto, però, il peggio sembra essere passato…