Come un fulmine a ciel sereno. Le parole di Mohamed Salah, uno che dalle nostre parti conosciamo benissimo, hanno letteralmente creato il caos in quel di Liverpool. Eppure il momento per i Reds è di quelli magici: primo posto in Premier, gli ottimi risultati conquistati in Europa e un tecnico, Arne Slot, che è già entrato nel cuore dei tifosi.
Eppure le ultime dichiarazioni del fuoriclasse egiziano hanno sollevato un polverone. “Ad oggi mi sento più fuori che dentro dal progetto“, ha detto Momo. Il motivo? Semplice. L’attaccante ha confessato pubblicamente di non aver ricevuto ancora alcuna proposta di contratto per rinnovare l’accordo in scadenza a giugno 2025 da parte del club. Gettando, comprensibilmente, la tifoseria nello sconforto più assoluto.
Salah e non solo, il Liverpool rischia di trasformarsi in un ‘supermarket’
Un attaccante come lui, benché non più giovanissimo (l’ex Fiorentina e Roma ha 32 anni), fa ancora gola a molti top club europei e la Serie A non è certo immune al possibile richiamo del grande colpo. Non solo. In casa Liverpool non c’è solo la questione Salah a tenere banco. Sì perché diversi top player della rosa si trovano nella stessa identica condizione del loro compagno di squadra.
Una grana non di poco conto, con la società che rischia di perdere – gratis – a giugno tre pedine fondamentali in un sol colpo. Per questo nelle prossime settimane si lavorerà per cercare di evitare questo scenario a tutti i costi; nel frattempo però gli altri club si stanno già muovendo per cercare di sfruttare l’occasione. E tra questi anche la Roma potrebbe decidere di affondare il colpo grosso, anche se molti tifosi ancora non gli perdonano quella famosa ‘parata’ nel 2018 (ma forse si potrebbe chiudere un occhio, non trovate?).
Calciomercato Roma, Trent Alexander-Arnold in scadenza: occasione per giugno? Ma c’è l’ostacolo ingaggio
Di certo non per Salah ovviamente, anche se sarebbe suggestivo, oltre che romantico, immaginare un suo ritorno all’Olimpico. Ad ogni modo, guardando ai calciatori in scadenza al Liverpool, c’è il nome di Trent Alexander-Arnold a spiccare su tutti in possibile chiave Roma (il terzo è invece Van Dijk, ndr).
I giallorossi da tempo (anni!) sono a caccia di un terzino destro di prima fascia ma per tutta una serie di motivi la società ha sempre preferito procrastinare questo tipo di operazione, non concedendogli mai lo status di priorità. Nemmeno quando in estate De Rossi lo aveva chiesto espressamente.
L’errore fatto con Celik però potrebbe spingere la società a cambiare finalmente strategia. Perché allora non andare a colpo sicuro, assicurandosi le prestazioni del terzino destro inglese? A 26 anni il suo profilo rientrerebbe appieno nelle nuove linee programmatiche dettate dai Friedkin, sebbene l’ostacolo potrebbe essere rappresentato dall’ingaggio monstre che oggi il laterale percepisce al Liverpool.
Inoltre la concorrenza sarà spietata, specie se il rinnovo con i Reds non dovesse arrivare (“a zero” sarebbe un colpo eccezionale!). Non a caso il Real Madrid ha già chiesto informazioni. Ma Ghisolfi ha già mostrato di sapersi districare nelle grandi operazioni: il colpo Dovbyk insegna…