Il caso Pellegrini ha meritato un’attenzione particolare nel corso della conferenza stampa di presentazione della partita di lunedì 2 dicembre contro l’Atalanta. Anche per Lollo, Sir Claudio ha la sua cura e l’ha dettagliatamente specificata: “Gli ho imposto di staccare la spina”.
Il tecnico giallorosso non ha dubbi circa il fatto che il numero 7 della Roma ha avuto troppi pesi, troppe responsabilità. “Stai correndo come un pazzo e – ha detto il mister giallorosso a Lorenzo – voglio che ti diverti. Stacca la corrente, ti resetti e vedrai che torni il fenomeno che io conosco”.
Il mister testaccino definisce Pellegrini un ‘fenomeno’ al pari di Lampard, in quanto nella sua esperienza da allenatore si tratta degli unici due centrocampisti capaci di fare “quei gol. Lo critichiamo tanto ma quanti centrocampisti fanno i gol che fa Pellegrini?”.
Sulla durata del recupero del capitano giallorosso, Ranieri specifica: “Col calcio non si può dire quanto dura questa situazione. Vi posso dire che già comincia a fare gol, a trovare la porta che quando sono arrivato non trovava. Certo, per ora solo in allenamento. Anche gli attaccanti lo vedi quando sta in forma. Ora lui prende la palla e fa gol”.
Le caratteristiche umane di Pellegrini sembrano penalizzarlo ulteriormente: “È sensibile, introverso e oltretutto su di lui sono cadute tutte le responsabilità della cacciata di De Rossi. Non è vero assolutissimamente niente. Niente di niente e questo i tifosi lo devono sapere. Nessuno dei senatori ha mandato via Daniele, anzi hanno fatto i pazzi per farlo restare. La gente deve sapere la verità”