Il mese di gennaio si avvicina e con esso l’inizio della sessione invernale del calciomercato. I Friedkin dovranno necessariamente tornare sul mercato per regalare a Claudio Ranieri quei due-tre rinforzi che servono per risalire la classifica. Perché se tre allenatori stanno faticando a trovare il giusto vestito tattico per i calciatori in rosa è chiaro di come la società in estate abbia commesso più di un errore negli acquisti effettuati.
Perché non basta spendere, bisogna anche saperlo fare nel giusto modo. E i risultati di una campagna acquisti sì importante ma tardiva e incompleta adesso sono sotto gli occhi di tutti. Per questo adesso la famiglia texana dovrà correre ai ripari concedendo a Ghisolfi un po’ di budget extra per raggiungere gli obiettivi di mercato. Quali? Sicuramente un terzino destro e un altro attaccante. Poi molto dipenderà dalle uscite.
Calciomercato Roma, le altre priorità dei Friedkin
Tutto questo avviene in un momento particolarmente complesso per i proprietari della Roma. L’acquisizione dell’Everton, nonostante l’accordo raggiunto ormai diversi giorni fa, ancora non è stata formalizzata anche se si attende, di fatto, soltanto l’ultima fumata bianca. Se però i tempi dovessero dilatarsi arrivando al nuovo anno verrebbe messo in discussione proprio il calciomercato invernale per il club inglese.
E i tifosi dei toffees già tremano a questa eventualità considerando che la squadra, proprio come la Roma, è sprofondata nella parte bassa della classifica a ridosso della zona retrocessione. Due realtà calcistiche differenti per i Friedkin ma unite, per il momento, dallo stesso dramma sportivo. E per uscirne, in entrambi i casi, servirà operare in modo intelligente tra poche settimane.
Dall’Inghilterra: Everton sulla stella del Botafogo Henrique. E la Roma…
Il che vorrà dire niente calciatori “vecchi” strapagati come in passato, ma investimenti mirati su calciatori sì pronti ma di prospettiva. Questo per quanto riguarda la Roma – Ghisolfi lo ha ribadito anche nei giorni scorsi – ma, siamo convinti, le medesime linee guida saranno riportate anche in terra inglese. Non a caso in queste ore dall’Inghilterra viene rilanciato l’interesse dell’Everton per un giovane talento brasiliano in forza al Botafogo.
Si tratta di Luiz Henrique (23), esterno offensivo che può ricoprire entrambe le fasce e all’occorrenza giocare come seconda punta. Un calciatore duttile insomma che potrebbe far comodo al club inglese. Ma anche alla Roma a dirla tutta.
Secondo il portale Football Insider tuttavia ci sarebbero però diversi ostacoli da superare per gennaio: in primo luogo la posizione di vertice occupata dalla squadra brasiliana (e la società difficilmente vorrà privarsi di uno dei suoi migliori elementi), poi la sua valutazione, circa 25 milioni. C’è inoltre da considerare che il Presidente del Botafogo è John Textor che appena pochi mesi fa aveva provato a rilevare l’Everton salvo poi capitolare davanti all’offerta dei Friedkin. Difficile, dunque, che vengano concessi sconti.