Tottenham-Roma, ci siamo. Tra pochi minuti ci sarà il fischio di inizio della quinta giornata della fase a campionato dell’Europa League: gli inglesi sono reduci dal roboante successo dell’ultimo weekend contro il Manchester City (0-4), mentre i giallorossi hanno incassato l’ennesima sconfitta dell’ultimo periodo a Napoli (1-0).
In coppa le due formazioni vivono umori diametralmente opposti. Gli Spurs hanno vinto tre delle quattro partite disputate, mentre i giallorossi sono fermi all’unico successo contro la Dinamo Kiev. Se i primi allora puntano a centrare la qualificazione diretta agli ottavi, per i giallorossi adesso l’obiettivo massimo diventano i playoff. Dunque stasera, per entrambe, sarà vietato sbagliare.
Ma da quale formazione ripartirà Claudio Ranieri? Difficile sbilanciarsi. Per il suo esordio domenica in campionato il nuovo allenatore giallorosso ha adottato ben tre sistemi tattici differenti nel corso della partita: 4-4-1-1, poi 3-5-2 ad inizio ripresa e infine 4-4-2. Per il match di stasera, ad ogni modo, veniva data in vantaggio la disposizione a tre della difesa con l’impiego simultaneo davanti a Svilar di Mancini, Ndicka e soprattutto di Hummels, nonostante l’errore decisivo commesso da quest’ultimo proprio contro il Napoli (in “collaborazione” però con Angelino).
Cinque i giocatori dati a centrocampo con il tandem in attacco composto infine da Dybala, finalmente recuperato al 100%, e chiaramente Dovbyk. In mezzo, tre erano i calciatori favoriti per fare da schermo alla difesa: Cristante, Koné e Pisilli, mentre sulle fasce veniva data in vantaggio la coppia Celik-El Shaarawy. Le altre ipotesi. Un classico 4-4-2 (con l’inserimento di Zalewski), oppure il 5-3-2 con Angelino e Celik posizionati più bassi per aiutare la linea difensiva. Ad ogni modo poco fa sono state sciolte tutte le riserve. Ecco allora le formazioni ufficiali del match.
Di seguito le formazioni ufficiali di Tottenham-Roma che scenderanno in campo tra pochi minuti.
All. Postecoglou
All. Ranieri