![ranieri tottenham roma1](https://www.romaforever.it/wp-content/uploads/2024/11/ranieri-tottenham-roma1-1-780x439.jpg)
Tottenham-Roma, ci siamo. Tra pochi minuti ci sarà il fischio di inizio della quinta giornata della fase a campionato dell’Europa League: gli inglesi sono reduci dal roboante successo dell’ultimo weekend contro il Manchester City (0-4), mentre i giallorossi hanno incassato l’ennesima sconfitta dell’ultimo periodo a Napoli (1-0).
In coppa le due formazioni vivono umori diametralmente opposti. Gli Spurs hanno vinto tre delle quattro partite disputate, mentre i giallorossi sono fermi all’unico successo contro la Dinamo Kiev. Se i primi allora puntano a centrare la qualificazione diretta agli ottavi, per i giallorossi adesso l’obiettivo massimo diventano i playoff. Dunque stasera, per entrambe, sarà vietato sbagliare.
Formazioni Tottenham Roma: i ballottaggi della vigilia per Ranieri
![ranieri dybala](https://www.romaforever.it/wp-content/uploads/2024/11/ranieri-dybala.jpg)
Ma da quale formazione ripartirà Claudio Ranieri? Difficile sbilanciarsi. Per il suo esordio domenica in campionato il nuovo allenatore giallorosso ha adottato ben tre sistemi tattici differenti nel corso della partita: 4-4-1-1, poi 3-5-2 ad inizio ripresa e infine 4-4-2. Per il match di stasera, ad ogni modo, veniva data in vantaggio la disposizione a tre della difesa con l’impiego simultaneo davanti a Svilar di Mancini, Ndicka e soprattutto di Hummels, nonostante l’errore decisivo commesso da quest’ultimo proprio contro il Napoli (in “collaborazione” però con Angelino).
Cinque i giocatori dati a centrocampo con il tandem in attacco composto infine da Dybala, finalmente recuperato al 100%, e chiaramente Dovbyk. In mezzo, tre erano i calciatori favoriti per fare da schermo alla difesa: Cristante, Koné e Pisilli, mentre sulle fasce veniva data in vantaggio la coppia Celik-El Shaarawy. Le altre ipotesi. Un classico 4-4-2 (con l’inserimento di Zalewski), oppure il 5-3-2 con Angelino e Celik posizionati più bassi per aiutare la linea difensiva. Ad ogni modo poco fa sono state sciolte tutte le riserve. Ecco allora le formazioni ufficiali del match.
Formazioni ufficiali Tottenham-Roma: le scelte di Ranieri e Postecoglou. Sorpresa Paredes, c’è Dybala
Di seguito le formazioni ufficiali di Tottenham-Roma che scenderanno in campo tra pochi minuti.
Tottenham (4-2-3-1)
- Forster
- Porro
- Dragusin
- Davies
- Gray
- Sarr
- Bentancur
- Kulusevski
- Johnson
- Solanke
- Son
All. Postecoglou
Roma (5-4-1 o 3-4-2-1)
- Svilar
- Celik
- Mancini (C)
- Hummels
- N’Dicka
- Angeliño
- Dybala
- Koné
- Paredes
- El Shaarawy
- Dovbyk
All. Ranieri