I+torti+arbitrali+%28gravi%29+subiti+dalla+Roma+quest%26%238217%3Banno%3A+elenco+completo
romaforeverit
/2024/11/26/i-gravi-torti-arbitrali-commessi-contro-la-roma-questanno-elenco-completo/amp/
News

I torti arbitrali (gravi) subiti dalla Roma quest’anno: elenco completo

Nella complicata stagione che sta vivendo la squadra giallorossa di mezzo ci si sono messe anche alcune decisioni arbitrali che hanno penalizzato la squadra: vediamo quali

Chiariamoci subito a scanso di equivoci. L’articolo non vuole essere una giustificazione al disastroso spettacolo che la Roma sta offrendo in campo. Tuttavia è doveroso, allo stesso tempo, sottolineare come alcune decisioni arbitrali abbiano penalizzato la squadra in queste prime 13 giornate di campionato. Diversi infatti sono stati gli errori, alcuni piuttosto macroscopici e difficili francamente da spiegare in tempi di VAR (come il penalty non dato a Baldanzi a Monza), commessi dagli arbitri che, in determinate circostanze, si sono rivelati fondamentali ai fini del punteggio finale.

L’ultimo in ordine di tempo è quello avvenuto domenica contro il Napoli di un Conte abile a fare la voce grossa quando si tratta di presunti torti arbitrali subiti (parlando addirittura di “retro pensieri”) ma a sorvolare quando è la sua squadra a guadagnarci. Del resto ormai è stato messo nero su bianco. La decisione di non espellere Lukaku è stato un errore grave del fischietto Massa. Tanto che adesso il fischietto starà a riposo per un turno. Magra, magrissima consolazione – e soprattutto inutile – per la Roma.

Napoli-Roma: mancano due gialli a Lukaku. Il regolamento è chiaro

Pellegrini protesta a Monza dopo il rigore non dato a Baldanzi – (RomaForever.it)

Noi di RomaForever ve lo avevamo raccontato in diretta. Impossibile non ammonire Lukaku già al 13′ quando nella metà campo giallorossa il centravanti partenopeo colpisce Celik in scivolata. Un intervento in ritardo che, specie dopo le nuove linee guida varate per la Serie A, meritava assolutamente il cartellino giallo. L’arbitro invece decide di sorvolare. Per uno strano scherzo del destino l’attaccante lo scorso anno, per un intervento simile, era stato cacciato durante Roma Fiorentina quando vestiva la casacca giallorossa. Ma andiamo avanti.

A fine primo tempo il secondo episodio contestato. Il numero 9 del Napoli si avventa in scivolata in area andando a colpire in pieno volto il portiere della Roma Mile Svilar. Un colpo irruento benché involontario (ma questo non conta ai fini dell’eventuale provvedimento arbitrale) che, anche in questo caso, sarebbe valso l’ammonizione.

Il fischietto Massa invece sceglie nuovamente di non punire Lukaku. Risultato? L’ex Roma termina la prima frazione senza alcun cartellino sulle spalle quando invece, come visto, doveva essere espulso per somma di gialli. Beffa delle beffe per i giallorossi, sarà proprio lui nel secondo tempo a segnare il gol vittoria per la sua squadra.

L’elenco dei torti arbitrali commessi contro la Roma quest’anno

Come detto però quello di Napoli è soltanto l’ultimo episodio sfavorevole contro la Roma dal punto di vista arbitrale. Ecco l’elenco completo comprensivo degli errori arbitrali che hanno penalizzato la squadra in Serie A da inizio anno:

  1. Roma-Empoli, 2° giornata: rigore non dato a Shomurodov sul punteggio di 1-2
  2. Genoa-Roma, 4° giornata: manca un rigore netto su Dybala, inoltre il fallo fischiato contro Pellegrini dal quale scaturisce il gol del pareggio allo scadere dei padroni di casa non c’era
  3. Monza-Roma, 7° giornata: clamoroso rigore non dato a Baldanzi
  4. Napoli-Roma, 13° giornata: mancano due gialli a Lukaku che andava quindi espulso.
Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli