Doppio+errore+in+Napoli+Roma+e+partita+indirizzata%3A+conferma+UFFICIALE
/2024/11/25/doppio-errore-in-napoli-roma-e-partita-indirizzata-conferma-ufficiale/amp/
News

Doppio errore in Napoli Roma e partita indirizzata: conferma UFFICIALE

I padroni di casa s’impongono di misura grazie ad una rete di Lukaku: ma l’arbitro ha sbagliato alcune valutazioni che hanno penalizzato i giallorossi

Napoli Roma se l’è presa Antonio Conte sfruttando una rete del grande ex Lukaku, tra gli uomini più attesi alla vigilia. Un lampo nella ripresa che è bastato per piegare le resistenze di un avversario forse troppo rinunciatario, schierato a protezione più di sé stesso e contro i fantasmi che ne stanno caratterizzando la stagione. Ranieri del resto l’aveva impostata così e, forse, con un pizzico di fortuna in più – Dovbyk è stato fermato dalla traversa nel secondo tempo – l’avrebbe potuta perfino pareggiare.

Sicuramente l’immagine della Roma che ci ha restituito la partita del “Maradona” è stata migliore di quella a cui ormai eravamo abituati con Ivan Juric. La sensazione tuttavia è che di lavoro, purtroppo, ce ne sia ancora tantissimo da fare. Sia al livello tattico che sotto l’aspetto mentale: alcuni giocatori sono ormai l’ombra di loro stessi (Pellegrini su tutti) oltre al fatto che, dopo 13 giornate e tre allenatori, non è chiaro quale sia il modulo migliore per far giocare questa squadra. Insomma, un cantiere ancora in alto mare.

Moviola Napoli Roma: mancano due gialli a Lukaku

Napoli-Roma, l’intervento di Lukaku meritava il giallo – (RomaForever.it)

Qualcosa però, al di là della prestazione in campo, la Roma può comunque recriminare. Sì perché guardando agli episodi i giallorossi sono stati penalizzati da una direzione di gara decisamente non sufficiente. A far discutere è stata soprattutto la gestione dei cartellini del fischietto Davide Massa, specie nei confronti dei giocatori del Napoli. In particolare, guardando alla moviola, mancano due cartellini gialli a Lukaku, autore di un doppio fallo abbastanza netto sul quale l’arbitro ha però sorvolato. Ve lo abbiamo raccontato in diretta ieri pomeriggio.

Il primo intervento è quello su Celik dopo pochi minuti. Una scivolata in ritardo che meritava senza dubbio l’ammonizione. Dopodiché, verso la fine del primo tempo, l’attaccante ha colpito duramente il portiere giallorosso Svilar in uscita colpendolo alla testa. Anche in questo caso, come sottolineato in diretta dal commentatore Dazn Luca Marelli, l’intervento era passibile di giallo. Di fatto, tirando le somme, Lukaku sarebbe potuto essere tranquillamente espulso per somma di cartellini. E invece ha finito la prima frazione senza nemmeno un giallo sulle spalle.

La Gazzetta dello Sport: “Lukaku imprudente, Massa lo grazia in due occasioni”

Stamani arriva un’ulteriore conferma ufficiale sugli errori commessi dal Direttore di gara. La Gazzetta dello Sport oggi in edicola sottolinea la prova insufficiente dell’Arbitro Massa dandogli 5,5 come voto. Lukaku imprudente, il fischietto lo grazia in due occasioni”, titola la rosea. Scrive il quotidiano:

Nel primo tempo mancano due cartellini gialli per Lukaku, autore di due interventi imprudenti in scivolata. Il primo, al minuto 13’, quando è entrato in ritardo con il piede a martello sulla caviglia di Celik. L’altro (27’), non ritirando la gamba nel contrasto con Svilar nell’area piccola”.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli