Daniele De Rossi potrebbe tornare alla Roma. Certo, non adesso chiaramente ma in futuro le strade dell’ex tecnico e del club giallorosso potrebbero tornare a riunirsi. Del resto il contratto che lo lega al club guidato dai Friedkin scadrà soltanto tra tre anni; un arco di tempo sufficiente dunque a immaginare uno scenario di questo tipo. Non solo. Lo stesso arrivo di Ranieri ha lasciato aperta la porta per giugno. Vero, il tecnico romano ha precisato che di “questa eventualità ancora non ha discusso coi Friedkin”, sta di fatto che il nome di DDR chiaramente resta tra quelli più accreditati già dalla prossima stagione per la panchina romanista.
Anche diversi addetti ai lavori, sin dal momento dell’esonero di Juric, hanno rilanciato questa indiscrezione che potrebbe riguardare il futuro tecnico della squadra. Anche perché se ancora tutti noi ci interroghiamo sul perché De Rossi sia stato mandato via in quel modo insensato – e soprattutto indecoroso – qualcosa vorrà pur dire. In società, siamo convinti (o almeno speriamo), la lezione è stata imparata. Ghisolfi lo ha già ammesso: “Errore mandare via Daniele? La storia dice questo”.
Se allora il presente si chiama Ranieri (basterà?) – chiamato per mettere una toppa ai tantissimi sbagli commessi sin qui – il futuro di squadra e club è tutto da scrivere. I Friedkin, investendo nel doppio incarico con sir Claudio, nell’immediato allenatore, da giugno in società, sperano di iniziare un nuovo percorso, anche nel rapporto con la tifoseria.
E’ chiaro però che in termini di ambizioni e prospettive la scelta del nuovo allenatore sarà fondamentale. Che la scelta migliore sia allora ripartire da De Rossi? Al momento, siamo onesti, non sapremmo esprimerci. Anche perché vista la situazione del momento – la Roma continua ad essere vicinissima alla zona retrocessione – ogni ragionamento ci appare oltremodo prematuro.
Intanto sul possibile ritorno di De Rossi sulla panchina romanista è arrivata in queste ore una vera e propria “bomba” lanciata dal giornalista Sky Fabio Caressa. Sentite cosa ha detto a proposito di De Rossi e dei Friedkin in un video postato sul proprio canale YouTube:
“Quando è stato esonerato mi ha scritto. Avrebbe potuto spargere veleno su chi lo ha mandato via e invece mi ha scritto una frase bellissima ‘su quella panchina è stato bellissimo sedersi. Lui era comunque grato di aver avuto questa possibilità che non sarà l’unica. Tornerà, me l’hanno detto sia lui che i Friedkin però ha avuto un senso di gratitudine che è dei grandi uomini”.