Doppio cambio di Ranieri all’intervallo di Napoli Roma e, forse, doppia bocciatura. Al rientro in campo i giallorossi infatti sostituiscono due pedine e anche modulo: fuori El Shaarawy e soprattutto Capitan Pellegrini, dentro Mats Hummels e Baldanzi. Non solo. L’ingresso dei due calciatori ha portato delle modifiche alla disposizione in campo.
Stop alla difesa a quattro vista nei primi 45′ a beneficio di una linea a tre con l’ex Dortmund al centro e Mancini e Ndicka ai lati. Rinforzato anche l’attacco. Troppo solo Dovbyk nel primo tempo, dunque, col passaggio al 3-5-2 – questa la disposizione tattica – un uomo in più a dargli manforte. Baldanzi per l’appunto.
I cambi però non sortiscono l’effetto sperato per la Roma. Dopo pochi minuti infatti è il Napoli a passare in vantaggio. Di Lorenzo approfitta dell’errore di valutazione di Angelino e si butta in area di rigore, palla al centro e tap-in vincente di Lukaku che anticipa Hummels. Pochi istanti dopo i giallorossi avrebbero la possibilità di pareggiare i conti ma Baldanzi, cioè l’altro neo subentrato nel secondo tempo, spreca malamente una sorta di rigore in movimento imbeccato da Cristante. Insomma, non benissimo i due calciatori scelti da Ranieri per smuovere la squadra.