Adesso anche dall’Argentina iniziano ad essere pessimisti. Il grande sogno del Boca Juniors di arrivare a Leandro Paredes già a gennaio rischia di sfumare. Come vi avevamo raccontato nelle settimane scorse il centrocampista era probabilmente il primo sicuro dei partenti nella prossima finestra di calciomercato. I motivi sono noti: lo scarsissimo impiego, la carta d’identità (30), uno stipendio da top player (il secondo più alto in rosa), il contratto in scadenza a giugno.
Insomma, immaginare un suo addio a gennaio era tutto tranne che una speculazione giornalistica. Anche perché, aspetto non secondario, c’è pure da mettere nel discorso il forte interesse da parte del club con cui Paredes ha iniziato la carriera, ovvero il Boca, come menzionato in apertura. Più volte il calciatore ha espresso il desiderio di voler terminare lì la sua carriera e il momento, incrociando quanto detto sin qui, sembrava essere arrivato. Poi però l’esonero di Juric ha cambiato tutto.
Per il centrocampista argentino vale allora lo stesso discorso fatto per Hummels. Se sulla panchina giallorossa fosse rimasto Juric il dubbio non si sarebbe nemmeno posto. Entrambi avrebbero fatto armi e bagagli e lasciato Trigoria praticamente il 1 gennaio. Chiaramente adesso invece l’arrivo di Ranieri ha cambiato le carte in tavola. Sia per il tedesco, sia per l’argentino, la loro posizione alla Roma andrà necessariamente rivalutata.
Per quanto riguarda Paredes, il tecnico romano sembra intenzionato a voler recuperare tutto il gruppo non lasciando indietro nessuno. In particolare Sir Claudio non vorrebbe trascurare le potenzialità che il trio tutto argentino potrebbe dargli: oltre al centrocampista infatti anche Dybala e Soulé vanno recuperati. Dunque, inevitabilmente, per eventuali discorsi di mercato bisognerà attendere.
In queste ore la vicenda Paredes trova spazio sulla stampa argentina. Il portale TyC Sports fa il punto della situazione in vista dell’apertura del mercato invernale. Sebbene una residua speranza di veder tornare il calciatore rimanga – del resto la concorrenza in rosa per il calciatore è tanta – la possibilità che a gennaio si realizzi il trasferimento di Paredes al Boca è ad oggi più lontana. Non a caso gli xeneizes si stanno attrezzando per il suo sostituto.
Affare dunque saltato? No, piuttosto solo rimandato. Non dimentichiamoci infatti che il contratto dell’argentino scadrà a giugno prossimo e, Ranieri a parte, difficilmente il club giallorosso proporrà al giocatore il rinnovo. Dunque le strade sono essenzialmente due ma portano entrambe alla sua cessione: la prima è quella di aspettare la naturale fine dell’accordo tra le parti, come accaduto per tanti calciatori in estate; la seconda è quella di una “forzatura” da parte della società già a gennaio per monetizzare il suo cartellino. Insomma, se non ora tra qualche mese, l’avventura dell’argentino alla Roma sembra comunque giunta ai titoli di coda…