Formazioni ufficiali Napoli Roma, le scelte definitive degli allenatori per la partita delle ore 18.00 al “Maradona”. Padroni di casa a caccia dei tre punti per ritornare in vetta alla classifica mentre i giallorossi vogliono iniziare nel migliore dei modi la nuova avventura di Claudio Ranieri in panchina. Il momento in casa romanista non è dei migliori, anzi. Il tecnico romano, già a partire da oggi, è chiamato a realizzare quasi un’impresa per ridare entusiasmo ad un ambiente uscito letteralmente svuotato dalla gestione Juric.
Il primo ostacolo per sir Claudio è però uno dei peggiori possibili in questo momento; servirà dunque una grande prova per uscire indenni da questa trasferta. In settimana tanto, tantissimo si è parlato del modulo dal quale Ranieri sarebbe ripartito: molto dipenderà dalle condizioni di Dybala, ancora non al meglio della condizione, e di Hummels, quest’ultimo il discrimine tra un modulo difensivo a tre (col tedesco in campo) e uno a quattro (con lui in panchina). Vediamo dunque cosa hanno deciso i due tecnici.
Secondo le ultime indiscrezioni raccolte il nuovo allenatore giallorosso sembrava intenzionato a ripartire da un 4-5-1 molto coperto, all’occorrenza da trasformare in 4-2-3-1 al momento di attaccare. Questo tuttavia considerando un’unica punta con Dovbyk unico terminale offensivo. Se invece la Joya dovesse partire dal 1′, Ranieri sembrava orientato a lanciare un 4-4-2 con Pellegrini schierato largo a sinistra.
Ad ogni modo, sicuri del posto alla vigilia erano Svilar, Celik e Angelino, così come Cristante – al quale Ranieri affiderà le chiavi del centrocampo – nonché Koné. El Shaarawy e Soulé speravano in una maglia da titolare (come esterni nel 4-5-1) e in ogni caso rappresenteranno delle carte da giocare a partita in corso eventualmente. Destinati alla panchina venivano dati invece Pisilli, Le Fee, Paredes e Baldanzi.
Ad ogni modo poco fa sono state sciolte le riserve. Di seguito le due formazioni iniziali di Napoli e Roma, match valevole per la 13esima giornata del campionato di Serie A.
All. Conte
All. Ranieri