L’ultima vittoria della Roma, con Ranieri in panchina, contro il Napoli risale, ormai, a 15 anni fa, quando un Totti non in perfetta forma fisica, è riuscito nell’impresa: portare i giallorossi alla vittoria.
Anche all’epoca sulla panchina giallorossa si era registrato un avvicendamento, da Spalletti a Ranieri ed è stato proprio quest’ultimo a prendere una squadra al 14esimo posto in classifica e portarla al secondo posto, chiudendo il campionato a un punto dallo scudetto.
Da allora il tecnico testaccino non è più riuscito a vincere. Nelle varie partite che lo hanno visto scontrarsi con la compagine azzurra, con Roma, Cagliari, Inter e Samp ha ottenuto due pareggi e dieci sconfitte. La speranza resta ovviamente quella di ripetere l’impresa compiuta il 4 ottobre del 2009 all’Olimpico, quando su vantaggio del Napoli con una rete al 24’ di Lavezzi, porta avanti gli ospiti, ma ci pensa il solito Francesco Totti a rimettere la partita in pari al 24’ e segnare al 64’ il gol del sorpasso.
Stavolta, a poco più di una settimana dall’ingaggio, la pressione su Sir Claudio è tanta, l’obiettivo impegnativo: risollevare una Roma provata dall’avvicendamento di tre allenatori e risultati che stentano ad arrivare. Ma Ranieri è abituato alle sfide impossibili e non si è tirato indietro neanche di fronte a questa, nonostante il suo primo impegno sulla panchina giallorossa vede la sfida contro l’amico Antonio Conte capace di portare la squadra azzurra in vetta alla classifica con 26 punti.