Artem Dovbyk è sicuramente una delle (poche) note positive di questo inizio anno per la Roma. Nonostante il disastro collettivo al livello di gruppo, il centravanti è riuscito in fretta ad adattarsi al nostro campionato. Nella quasi totale sterilità dell’attacco giallorosso, Dovbyk è l’unico che è riuscito ad andare a segno con continuità. Quattro i centri in Serie A, due quelli in Europa League.
Anche Ranieri ovviamente punterà tutto sulla sua presenza in campo, l’unica che in grado di garantire pericolosità in fase offensiva. Semmai sir Claudio dovrà essere bravo a spingere gli altri uomini del reparto a dargli una mano considerando che spesso il possente centravanti si è ritrovato solo in balia delle difese avversarie.
Da qualche tempo tuttavia l’attaccante è costretto a convivere con un fastidio al ginocchio che ne sta intaccando la condizione fisica. Dovbyk, anche in vista di domenica, non è al 100% ma dovrebbe comunque riuscire a stringere i denti. Del resto una sua eventuale assenza sarebbe una tegola senza pari, specie perché l’unica sua alternativa, Shomurodov, è indisponibile. E nemmeno l’ipotesi Dybala falso nueve potrebbe essere percorribile considerando che anche l’argentino non è al meglio.
Insomma, pensare di rinunciare pure a lui domenica è uno scenario che Ranieri non vuole nemmeno prendere in considerazione. In Nazionale del resto il bomber ucraino ha disputato entrambe le partite – seppur solo parzialmente – e la risonanza magnetica a cui si è sottoposto ha scongiurato ogni pericolo. Dopo il rientro a Trigoria, inoltre, Dovbyk si è sempre allenato regolarmente: dunque dovrebbe essere della partita domenica.
A fare il punto della situazione ci ha pensato poco fa Claudio Ranieri che ha parlato in conferenza stampa in vista del match contro il Napoli in programma tra due giorni.
“Dovbyk sta bene, mi ha detto che è tutto ok”
Che attaccante pensa sia Dovbyk? Da quanto abbiamo visto sembrerebbe amare più agire nella profondità e negli spazi piuttosto che avere la palla addosso…
“Sono d’accordo con questa analisi. E infatti ne ho parlato con la squadra”