Per una Roma che attende di affrontare il Napoli, ce n’è un’altra che attende di conoscere il proprio destino. Ci sono infatti diversi calciatori della rosa che, per un motivo o per un altro, potrebbero fare le valigie e salutare Trigoria già a gennaio. Diremo di più: se fosse rimasto Juric l’elenco era praticamente fatto. L’arrivo di Ranieri però, chiaramente, ha rimesso in discussione alcune questioni particolari, ma non tutte.
Sì perché, sir Claudio a parte, il futuro di alcuni giocatori appare comunque segnato. Come ad esempio Shomurodov: l’attaccante, ormai è chiaro, non è all’altezza della piazza romanista dunque potrebbe partire (nuovamente) in prestito. Non a casa la Roma è attiva nella ricerca di un nuovo centravanti da affiancare a Dovbyk. Non partirà invece Leandro Paredes: il calciatore si è tolto dal mercato dopo una chiamata ricevuta da Ranieri. Se ne riparlerà a giugno. Per altri invece, come detto, l’avventura giallorossa potrebbe essere giunta al capolinea.
Tra questi il più quotato per salutare la Roma è sicuramente Nicola Zalewski. L’emergenza del momento è finita e il calciatore non ha ripagato la fiducia del club che aveva deciso di reintegrarlo in rosa accogliendo le richieste di Juric e che già aveva avanzato De Rossi prima dell’esonero. L’infortunio di Saelemaekers (che adesso tornerà in campo) aveva lasciato scoperti i giallorossi sulle fasce, da qui la necessità, quasi obbligata, di provare a recuperare il polacco.
Lui però, in campo, ha risposto malissimo. In più i segnali incoraggianti che c’erano stati sul fronte contrattuale non hanno avuto seguito. Il centrocampista andrà in scadenza e la Roma non ha alcuna intenzione di perderlo a zero. Dunque tutte le strade portano in un’unica direzione: quella dell’addio nella prossima finestra di calciomercato.
Le sirene turche per il centrocampista del resto non si sono mai spente. Già in estate il giovane italo-polacco era stato ad un passo dal vestire la maglia del Galatasary. Un suo ripensamento dell’ultimo minuto aveva però fatto saltare tutto. Ma la Turchia potrebbe tornare ad esserci nel suo destino considerando che il Fenerbahce del grande ex Mourinho lo accoglierebbe a braccia aperte. Il legame tra i due è molto stretto e questa potrebbe essere l’occasione giusta per ritrovarsi.
Il club turco, lo ricordiamo, si era mossa nelle scorse settimane anche per Paulo Dybala ma per il momento non ci sarebbero le condizioni giuste per tentare l’affondo. Deciso, pertanto, il suo possibile sostituto nell’immediato: si tratta del brasiliano Anderson Talisca, trequartista 30enne attualmente in forza all’Al-Nassr FC. Un doppio colpo dunque che, siamo sicuri, farà sicuramente felice il sempre esigente ‘Special One‘.