In queste ore Leandro Paredes ha chiarito la sua posizione in merito alle voci di mercato che lo davano pronto a lasciare Trigoria nella prossima finestra di calciomercato. Su di lui, com’è noto da tempo, c’è l’interesse forte della sua squadra del cuore (oltre alla Roma), quella con cui ha esordito nel grande calcio: il Boca Juniors. Come due innamorati che si rivedono dopo tanto tempo, le strade del centrocampista e degli xeneizes sembrano destinate infatti a incrociarsi di nuovo.
Prima del nuovo ribaltone sulla panchina romanista del resto la data era stata già fissata: gennaio 2025. I motivi, anche qui, ve li abbiamo spiegati più volte. La Roma ha tutta l’intenzione di liberarsi del suo maxi ingaggio e Paredes più volte ha espresso il desiderio di tornare in patria per chiudere lì la sua carriera. Recentemente, inoltre, il calciatore aveva mandato più di un segnale in questa direzione tirando in ballo il nuovo tecnico del club argentino, Gago. Insomma. C’erano tutte le condizioni affinché l’operazione si concretizzasse durante il mercato invernale.
Se fosse rimasto Juric del resto non ci sarebbero stati dubbi sulla sua partenza da Trigoria tra poche settimane. L’ex tecnico giallorosso non lo ha praticamente mai schierato relegandolo in fondo alle gerarchie del centrocampo. Cosa che invece non sembrerebbe essere disposto a fare Ranieri: per il nuovo/vecchio allenatore giallorosso tutti possono essere utili alla causa. Soprattutto i senatori, Paredes compreso. Secondo quanto raccolto sarebbe stata proprio una sua chiamata al giocatore a mettere momentaneamente in stand-by il suo trasferimento.
L’argentino quindi, salvo clamorosi colpi di scena, non si muoverà a gennaio. “Onorerò il mio contratto con la Roma fino a giugno 2025“, ha detto il calciatore togliendosi, di fatto, dal mercato. Per ora. Ogni discorso sul suo futuro sarà dunque rimandato alla prossima estate. Al di là della contingenza del momento infatti, è chiaro di come l’avventura dell’argentino in giallorosso sia arrivata al capolinea. La società, prendendo diversi calciatori nel suo ruolo, glielo aveva fatto capire già in estate. E le parole pronunciate da Ghisolfi ieri rappresentano soltanto l’ulteriore conferma: non è questa la tipologia di calciatore sulla quale vuole investire il club.
Intanto, giustamente, il Boca Juniors si sta guardando intorno per gennaio sondando altri possibili obiettivi. Ma, come riportato dal portale TyCSports, gli xeneizes non sembrano intenzionati a voler mollare la presa su Paredes. Se non per gennaio come detto sicuramente ci riproveranno per giugno. Dall’Argentina sono convinti inoltre che il Boca abbia ancora un asso da giocare. Quale? La carta del mondiale per il club.
Il centrocampista ha dichiarato che l’idea di giocare nella competizione lo ha sempre stuzzicato e di fatto con gli xeneizes ne avrebbe l’opportunità considerando che la squadra è già qualificata al torneo. La manifestazione – che coinvolgerà i migliori 32 club del mondo – prenderà il via il 15 giugno 2025. La deadline, dunque, appare fissata.