Calciomercato+Serie+A%2C+finestra+extra+a+giugno%3A+UFFICIALE%2C+date+e+motivo
/2024/11/21/serie-a-finestra-extra-di-calciomercato-a-giugno-ufficiale-date-e-motivo/amp/
News

Calciomercato Serie A, finestra extra a giugno: UFFICIALE, date e motivo

Importante novità che riguarda il nostro campionato: ecco cosa accadrà al termine della prossima stagione

La Serie A avrà una sessione aggiuntiva di calciomercato al termine della stagione in corso. La richiesta era stata avanzata in queste ore dalla Lega alla FIGC che ha accettato la proposta. Di fatto, le squadre del campionato potranno svolgere e portare a termine eventuali trattative anche prima della consueta finestra temporale estiva destinata alle compravendite.

Si tratta di una possibilità che la FIFA aveva aperto nelle scorse settimane dando l’opportunità  alle singole federazioni di recepire il provvedimento disposto al livello internazionale. Ma quali saranno le date? E soprattutto: perché si è deciso di andare in questa direzione? Cerchiamo allora di saperne di più.

Perché ci sarà una finestra aggiuntiva di calciomercato in Serie A nel 2025: il motivo

Mondiale per club, disposta dalla FIFA una finestra aggiuntiva di calciomercato – (RomaForever.it)

L’introduzione di questo spazio extra dedicato al calciomercato è dovuta principalmente al mondiale per club che prenderà il via a giugno 2025. La rassegna coinvolgerà le migliori 32 squadre del pianeta: per questo la FIFA ha deciso di concedere la possibilità di preparare al meglio questo impegno intervenendo in anticipo sulla composizione delle rose.

“Le Associazioni Membro Fifa dei club partecipanti alla Coppa del Mondo per Club Fifa avranno la possibilità di aprire una finestra di mercato eccezionale (per tutti i loro club affiliati) prima dell’inizio della competizione. La decisione di aprire o meno una finestra aggiuntiva rimane comunque a totale discrezione di ciascuna Associazione Membro Fifa interessata”.

Calciomercato Serie A: le date

Il calciomercato aggiuntivo si svolgerà dal 1 al 10 giugno 2025, con un mese circa d’anticipo rispetto alla canonica finestra estiva che partirà come sempre il 1 luglio.

Mercato aggiuntivo a giugno: comunicato ufficiale della FIGC, le regole

Poco fa, per quanto riguarda la Serie A, è arrivato il comunicato ufficiale della FIGC che mette nero su bianco la decisione:

“Il Consiglio federale, tenuto conto dell’edizione 2025 della FIFA Club World Cup, su richiesta della Lega Serie A e nelle more della definizione del regolamento specifico, ha deciso di autorizzare una finestra di trasferimento ulteriore dall’1 al 10 giugno 2025 (varrà per tutti i club e non solo per quelli interessati dalla coppa del mondo per club). Inoltre nella sua informativa, il Segretario Generale della Figc ha illustrato le linee generali per la definizione del manuale delle licenze nazionali per la stagione 2025/26, con l’obiettivo di portarlo in approvazione nella riunione del Consiglio Federale del prossimo mese di dicembre”.  

Mondiale per club 2025: le squadre italiane qualificate

Come detto saranno 32 le formazioni che si sfideranno per raggiungere la vetta del calcio mondiale. Di queste 31 sono già state decise mentre per l’ultima si dovrà attendere la finale di Copa Libertadores in programma il prossimo 30 novembre. La kermesse sarà la prima edizione in questa nuova veste e si disputerà ogni 4 anni.

Le squadre partecipanti arriveranno da ciascuna Federazione calcistica secondo questa ripartizione:

  • Uefa (Europa): 12 posti
  • Conmebol (Sud America): 6 posti
  • Afc (Asia): 4 posti
  • Caf (Africa): 4 posti
  • Concacaf (Centro e Nord America): 4 posti
  • Ofc (Oceania): 1 posto
  • Paese ospitante: 1 posto

Per la Serie A parteciperanno Inter e Juventus qualificatesi in virtù del ranking. Le restanti squadre europee saranno Manchester City, Real Madrid e Chelsea, ovvero le ultime tre squadre a vincere la Champions League, insieme a Bayer Monaco, PSG, Porto, Benfica, Dortmund, Atletico Madrid e Salisburgo, queste ultime ammesse invece sempre in virtù del ranking.

Luca Mugnaioli
Published by
Luca Mugnaioli